Babbo Natale al lavoro!
- Autore: Elsa Devernois e Eric Gastè
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Babbo Natale al lavoro!” (2017, titolo originale Le Père Noel met le paquet, traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi, illustrazioni di Eric Gastè) è una favola natalizia di Elsa Devernois, dove Babbo Natale e i suoi fidi folletti lavorano per distribuire i doni.
“Babbo Natale adora il suo da fare. Lavora tantissimo è un vero sgobbone”
infatti dice sempre che
“Il mio mestiere mi piace un sacco!”.
Il Natale sta per arrivare e nella casa di Babbo Natale c’è un gran fermento.
“Il nostro lavoro ci fa sballare!”.
I folletti aiutano l’augusto vegliardo a impacchettare i doni abbellendoli con fiocchi e coccarde mentre il Babbo si riposa in una comoda poltrona con accanto una fumante tazza di tè e biscotti.
“Anche quando riposa, una squadra di folletti lavora senza posa”.
Ma è sempre lui che tiene le fila di tutti i regali. Per le sue strenne, Babbo Natale chiede aiuto anche alle sue renne, a una di loro Père Noel chiede di cercare il suo cappello rosso dal pon pon bianco. Anche quando le renne non capiscono, Babbo Natale le sgrida gentilmente,
“Il cappello! Non un ravanello, golosona! E non il fieno dell’asinello”
mentre se la ride sotto i bianchi baffi. Il panciuto signore chiede ausilio al capo folletto ma anche lui non riesce a capire il povero Babbo. Neanche il folletto Bobò è in grado di intervenire positivamente. Infatti Papà Natale, tra tanti amici astuti, trova più semplice cavarsela senza aiuti! È arrivata la notte di Natale e Père Noel deve ricorrere alla mite alce, perché le sue renne volanti sono sparite. Siate tranquilli che nessuno rimarrà senza il suo desiderato dono, perché Babbo Natale non dimentica nessuno.
Un variopinto albo in cui i disegni a fumetti donano ritmo e allegria a un testo molto divertente e piacevole grazie anche a giochi di parole e fraintendimenti.
“Grazie Babbo Natale!”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Babbo Natale al lavoro!
Lascia il tuo commento