Ballata per Fabrizio De André
- Autore: Sergio Algozzino
- Genere: Musica
- Casa editrice: Becco Giallo
- Anno di pubblicazione: 2008
Se scrivo per recensire un fumetto, perché di fumetto si tratta, è per due motivi. È innanzitutto un mio omaggio alla storia vera di Marinella, agli occhi color di foglia in Via del Campo, a lui: Fabrizio De André. L’opera di Algozzino, Ballata per Fabrizio de André, è un buon modo per ricordarlo, un buon modo per parlare di lui tessendo insieme l’oceano semplice delle sue canzoni e il disegno. E sulla carta i suoi personaggi ci parlano di lui e con lui percorriamo a metà tra sogno e drammatica realtà la sua poesia viva, la sua voglia di raccontarci e raccontare.
Tra le vignette scorre la sua storia, la sua musica con lieve sottofondo che sa di rimpianto e volontà di ringraziare. Ma scorre sotto ogni parola la sua volontà di cambiare, di insistere anche di fronte alle sconfitte nel sorriso scanzonato di chi sa nuotare nel profondo e sfiorare beffardamente la superficie. Non sono un esperto, ma il disegno sa di nuvola e di mare, e sa essere pietra e piombo nella denuncia e nell’ardore della denuncia. Non c’è descrizione nelle sue canzoni, e di conseguenza nel fumetto, che delle canzoni è appendice e fine, che non sia anche sottile denuncia di stati di dolore e insoddisfazione, di amori colti in volo e poi nell’attimo della caduta. Si beve questo fumetto come un vino delicato, che lascia dietro di sé nuove consapevolezze: prima tra tutte di aver amato Fabrizio (è il tempo passato con lui ad autorizzarci a chiamarlo per nome) e di non potersi mai definitivamente separare dalle sue canzoni.
Ma c’è anche qualcosa di più nei personaggi delle sue canzoni, che popolano poi anche il fumetto: è quella coerente decisione, quell’affrontare il proprio destino con un soffio di poesia nei polmoni e un sorriso serio. È De André che respira nei disegni e siamo noi quando sappiamo amare perdutamente e odiare ed emozionarci. Un altro motivo per cui scrivo... questo piccolo libro mi ha lasciato in bocca il sapore di sogno delle sue canzoni, sul viso un sorriso pensieroso e nel cuore la volontà di gustare la poesia del suo silenzio che ci sa parlare.
Ballata per Fabrizio De Andrè. Nuova ediz.
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ballata per Fabrizio De André
Lascia il tuo commento
ciao, sono l’autore del fumetto in questione... e volevo ringraziarti per le belle parole... davvero, di cuore, mi fa molto piacere possa esser riuscito a dare qualche buona sensazione, grazie, e solo per merito suo, al nostro caro Fanrizio....