Belle anime porche
- Autore: Francesca Ferrando
- Categoria: Narrativa Italiana
Uscito per la prima volta nel 2006 e ripubblicato recentemente per Feltrinelli “Belle anime porche” è un libro che, fin da subito, ha creato scalpore dividendo nettamente l’opinione della critica.
A primo impatto il titolo e la copertina potrebbero far pensare ad un’operazione editoriale estremamente furba ma, poi, cominciando a leggerlo ci si rende conto dell’ottima capacità narrativa dell’autrice Francesca Ferrando.
Il libro inizia e si conclude nello stesso luogo: la stanza di Terri, una rabbiosa adolescente che scappa dal dolore che respira tra le mura di casa e va alla ricerca della libertà.
Terri non dice mai di no e il lettore la segue per il suo viaggio tra le più nascoste province vivendo assieme a lei esperienze estreme, sentendone l’odore.
Il libro come il linguaggio che l’autrice sceglie di usare non ha mezze misure: una narrazione cruda, cattiva, liberatoria e decisamente pulp.
Terri è un’autolesionista ma è troppo presa dal suo bisogno di vivere per rendersene conto.
Accompagnato dalle parole di Vasco questo romanzo è talmente vero da non dare spazio alla commiserazione ma lascia sicuramente aperto uno spiraglio all’amicizia in ogni sua sfumatura, alla bellezza che c’è ogni qual volta due anime simili si incontrano.
Un libro liberatorio, come un urlo.
Belle anime porche
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Belle anime porche
Lascia il tuo commento