Biografia della fame
- Autore: Amélie Nothomb
- Casa editrice: Voland
- Anno di pubblicazione: 2005
“Ed è tanto più bizzarro dal momento che le Nuove Ebridi sono isole affascinanti. Possiedono quell’attrattiva propria di tutta l’Oceania e che riesce a farti sognare: palme, spiagge di sabbia fine, noci di cocco, fiori, vita facile, ecc. Si potrebbe parodiare Vialatte e dire che sono isole estremamente insulari: perché allora la magia dell’insularità, che funziona per il più piccolo scoglio emerso, nulla può quando si tratta di Vate e le sue sorelle?
Sembra quasi che il Vanuatu non interessi a nessuno.
Questo disinteresse mi affascina.”
Questo frammento di racconto è tratto dal romanzo “Biografia della fame” della scrittrice belga Amélie Nothomb, che percorre il suo nomade itinerario di vita, partendo dal Giappone per poi proseguire attraverso la Cina, New York, il Bangladesh, la Birmania, il Laos.
La scrittrice dall’humor originale ci fa rivivere la sua infanzia ed adolescenza di assidui viaggi e spostamenti a causa del padre diplomatico. Il suo è un percorso esistenziale il cui filo conduttore è la fame: Amélie cade nel vuoto dell’anoressia, che riesce a sconfiggere attraverso la letteratura. I capitoli si suddividono in particolari vicende dal tono ironico, ma al contempo commovente che riescono a condurre il lettore ad un progressivo interesse verso argomenti di particolare importanza senza mai annoiarlo.
Grazie alla sua poliedricità, la Nothomb conquista milioni di lettori raccontando tematiche odierne e l’anima dei suoi personaggi con estrema semplicità e maturità. Alcuni dei suoi libri sono diventati film ed opere teatrali, ma nonostante i numerosi premi ricevuti, rimane un’autrice che non si atteggia a scrittrice di successo, ma che spesso attraverso il suo sorriso ci fa capire che la sua è una “fame” di vita e di esperienze.
Biografia della fame
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biografia della fame
Lascia il tuo commento