Uccidere il padre
- Autore: Amélie Nothomb
- Casa editrice: Voland
- Anno di pubblicazione: 2012
Da quando aveva 8 anni, Joe Whip aveva un’unica grande passione: la magia. Tale passione risulta essere scomoda al nuovo compagno di sua madre, la quale, piuttosto che perdere l’unico uomo del quale riesce a ricordare il nome, preferisce cacciare di casa il figlio. Carico di disprezzo nei confronti della madre, Joe prepara la sua valigia con l’attrezzatura da mago e si avventura da solo nel mondo. Incontrerà Norman, il migliore dei maghi di Reno, e riuscirà a convincerlo ad insegnargli i trucchi del mestiere. Solitario e diligente, Joe riuscirà a farsi accettare come un figlio da Norman e dalla sua compagna, Christina, una giovane giocoliera del fuoco. Norman cercherà di insegnare a Joe quello che per lui è il mestiere più bello del mondo, la magia, ma da buon capofamiglia cercherà di indirizzare il giovane verso la via del bene insegnandogli ciò che è giusto (l’onestà, l’umiltà, il rispetto verso sé stessi ed il proprio “pubblico”) e ciò che è sbagliato (come barare al gioco delle carte). Ben presto Joe si ritroverà adolescente e si innamorerà perdutamente di Christina. Il desiderio di lei crescerà nel suo cuore ogni giorno di più, finché Norman, comprendendo la situazione, non si sentirà minacciato da quel complesso di Edipo che potrebbe spingere Joe ad ucciderlo, in quanto suo padre adottivo e spirituale. Inizia infatti per Joe una fase di disprezzo nei confronti di Norman ed il desiderio di possedere Christina cresce in modo violento ed ossessivo.
Come regalo per il suo 18° compleanno, Joe ottiene la possibilità di poter partecipare al “Burning Man”, lo spettacolo di magia più importante dell’anno. Qui finalmente riesce a vedere dal vivo un esibizione col fuoco di Christina. Quale metafora migliore se non quella del fuoco: il fuoco dei giochi di Christina ed il fuoco ardente che continua a bruciare nel giovane ed innamorato Joe. Il fuoco è certamente affascinante, ma è altrettanto pericoloso, come pericolosa diventa la competizione tra “padre/maestro” e figlio. La manifestazione dell’anno diventa un ottimo pretesto per “sballarsi”, per provarci e fare le sue avance a Christina. La scintilla è ormai scoccata. Riuscirà Joe a battere Norman, “superare” il maestro e diventare l’amante di Christina?
Las Vegas, magia, passioni, disonestà, tanti tasselli di un unico puzzle.
Attraverso il suo sapiente uso di un linguaggio asciutto ed ironico, Amélie Nothomb è riuscita anche nel suo 20° libro a creare un racconto breve, ma denso di tenerezza e crudeltà al tempo stesso, nel quale l’allievo desidera superare il maestro ed “ucciderlo” metaforicamente.
Uccidere il padre
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uccidere il padre
Lascia il tuo commento