La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni
- Autore: Elisabetta Carovani
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni” di Elisabetta Carovani è un fantasy per tutte le età, primo capitolo di una saga, da leggere soli o in compagnia dei propri bimbi: l’idea di questa storia nasce infatti con l’intento di rivalutare l’attimo del congedo notturno che prevede la condivisione del piacere della lettura tra genitori e figli.
È un’opera che ha, tra i suoi scopi, quello di sollevare il lettore dallo stress e dai problemi della realtà quotidiana, rasserenandone l’animo e riscoprendone il lato più innocente e ingenuo. Un simpatico folletto ci proietterà infatti in una dimensione fantastica, accompagnandoci in una realtà nuova e sconosciuta, la Bolla di Onar, popolata da folletti dall’animo puro e difficilmente corruttibile: la loro missione, molto lodevole, sarà ostacolata da un temibile nemico che da tempo è in agguato e che aspira al potere totale, sulla Terra e anche su Onar.
Altro obiettivo del romanzo è stimolare la ricerca storica, tramite la riscoperta di leggende e miti del nostro mondo, ormai dimenticati e persi nell’oblìo del tempo; in quest’opera il concetto di tempo è fondamentale: alcuni folletti avranno infatti il compito di “rovistare” nel nostro passato, facendolo intrecciare con il presente e con il futuro, e dando così agli eventi nuovi potenziali indirizzi.
Elisabetta Carovani propone poi una “sfida” di tipo linguistico; i vocaboli usati nelle formule magiche e in alcune descrizioni sono in una lingua antica che costituisce una delle radici della nostra lingua attuale. Il lettore non solo è invitato a riconoscere di quale lingua si tratta, ma è anche stimolato a ricercare il significato reale dei vocaboli usati. Il testo è accompagnato da illustrazioni realizzate a mano libera, utili a calarsi al meglio nella storia, e che al contempo lasciano anche spazio alla fantasia e all’immaginazione. “La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni” è valsa a Elisabetta Carovani il primo premio nel concorso letterario nazionale Streghe Vampiri &Co. (Novembre 2016), indetto dalla casa editrice Giovane Holden Edizioni, che l’ha poi pubblicata. Da menzionare un’ultima curiosità: la realizzazione artigianale di vari elementi attinenti alla storia, a cui gli spettatori potranno assistere in sede di presentazione del libro.
La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni
Amazon.it: 4,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Bolla di Onar. I Guardiani dei Sogni
Lascia il tuo commento