Botanica. Viaggio nell’universo vegetale
- Autore: Stefano Mancuso
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
“Le piante rappresentano la maggior parte di tutto ciò che è vivo sulla Terra” e la vita stessa sul nostro pianeta dipende dalla presenza delle piante. Senza delle piante avremmo l’ossigeno per vivere? Certamente no e il prof. Stefano Mancuso ci ricorda che Joseph Priestley, che scoprì e diede il nome all’ossigeno, aveva intuito quale fosse il ruolo delle piante nel produrre il prezioso elemento chimico e, sulla scia di questa scoperta, il medico olandese Jan Ingenhoisz cercò di scoprire quale fosse il ruolo della luce nella generazione di ossigeno. Successivamente, Lavoisier chiarì meglio il fenomeno della fotosintesi clorofilliana. Senza questo processo la vita sul nostro pianeta non avrebbe mai potuto essere possibile. Noi umani dovremmo essere, pertanto, estremamente grati alle piante per questa funzione importantissima e determinante per la nostra presenza sulla terra.
Dalla possibilità di osservare e studiare le capacità delle piante di produrre ossigeno potrebbe essere immaginabile realizzare, come scrive Mancuso, “una fonte di energia perenne e a impatto zero se solo provassimo ad imitarla”. Ma le piante hanno anche altre straordinarie capacità, come quelle di comunicare, memorizzare apprendere, tant’è che attraverso il loro potente apparato radicale riescono non solo ad ancorarsi bene alla terra, ma a svolgere il compito di accumulo e a funzionare da organo di riserva, oltre a rappresentare importante strumento di riproduzione. Già Darwin aveva intuito le notevoli caratteristiche delle radici e, soprattutto, dell’apice radicale attraverso il quale si dirige la ricerca dei nutrimenti, superando ostacoli, adattandosi al terreno:
l’intero apparato radicale guida la pianta con una sorta di intelligenza collettiva o, meglio di intelligenza distribuita su una larga superficie che, mentre cresce e si sviluppa, acquisisce anche informazioni importanti per la nutrizione e per la sopravvivenza delle piante.
Questo e molto altro ancora è raccontato in Botanica. Viaggio nell’universo vegetale (Aboca Edizioni, 2017) che, pur essendo di facile lettura, riesce a farci entrare nel meraviglioso mondo vegetale utilizzando il rigore del metodo scientifico. Il libro rappresenta anche la sintesi di un lavoro realizzato per dare vita ad uno spettacolo multimediale che nasce dall’impegno congiunto di Aboca, i Deproducer (Vittorio Cosma, Ricacrdo Sinigallia, Gianni Moroccolo e Max Casacci) e il prof. Stefano Mancuso.
Botanica. Viaggio nell'universo vegetale. Nuova ediz.
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Botanica. Viaggio nell’universo vegetale
Lascia il tuo commento