Breviario comico
- Autore: Michele Serra
- Casa editrice: Feltrinelli
Ci sono molti modi di ricordare. Il meno doloroso (che non è necessariamente il più futile) è ricordare quanto comico è il mondo, in bilico tra le goffe mani della scimmia umana. Una fungaia di assurdità, paradossi criminali e crimini paradossali, vanità rovinose, disperate ovvietà: politica, giustizia, economia, religione, scuola, internet, malavita, sport, nozze reali, televisione, canzoni, scandali, catastrofi naturali, poteri artificiali. Michele Serra monta la sequenza dei personaggi e degli eventi, delle occorrenze umane, trasformando l’occasione giornalistica in un esercizio di frenetica, esilarante lettura storica. E il rumore del caos diventa una sinfonia di risate. Esercizio di pura satira. Sull’Italia e sul mondo. (Note di copertina)
Indubbiamente, Michele Serra è una delle penne più caustiche, ironiche, intelligenti del giornalismo italiano.
Questa raccolta di interventi, che vanno dal 2002 all’attualità, non smentisce la sua fama. Ripercorrere la nostra storia recente attraverso un’ottica come la sua ci fa sbalordire: siamo veramente diventati il paese che Serra analizza, viviseziona con l’occhio dell’antropologo ogni volta stupito della bestialità che deve registrare.
A riprova di queste affermazioni, è sufficiente leggere il capitolo dedicato alle scarpe per andare in montagna e alla loro esilarante catalogazione. Serra, un po’ come in un celebre film di Nanni Moretti che identificava i caratteri attraverso le calzature indossate dai suoi personaggi, ci mostra che c’è davvero qualcosa che non va nella società italiana attuale, ma ce lo racconta attraverso simboli di stato, modi di atteggiarsi, manie, fobie con l’arma imperdibile del sarcasmo, del distacco ironico, dell’arguzia, doti così rare tra i nostri governanti e tra gli esponenti della nostra classe dirigente, obiettivi privilegiati del libro.
Breviario comico. A perpetua memoria
Amazon.it: 7,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Breviario comico
Lascia il tuo commento