Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina. Dal 1882 a oggi
- Autore: Ilan Pappe
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2024
Ilan Pappé, nato a Haifa, nel 1954, è uno degli storici israeliani più famosi che si definisce anti-sionista e con una base culturale che parte da Karl Marx fino ai nuovi studiosi di storia. Schierato politicamente a sinistra, tanto da accettare di essere candidato alle elezioni del 1999 nel partito comunista ebraico, è stato ospite quasi un anno fa all’università di Genova, dove una grande folla aspettava il suo discorso sui fatti accaduti il 7 ottobre del 2023.
In questo libro dal titolo Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina. Dal 1882 a oggi (Fazi editore, 2024, traduzione dall’inglese di Valentina Nicolì), Pappé ripercorre tutti gli strazi e le guerre e i bombardamenti fino ai giorni nostri.
Ma le parole in una guerra così assurda sono "pietre". Prima del libro, mi sembra utile inserire un piccolo pezzo dell’intervista del 23 ottobre 2023, rilasciata dopo il dibattito a Genova da Pappé a Chiara Cruciati del quotidiano Il manifesto:
"Il giorno in cui finirà la colonizzazione della Palestina, alcuni israeliani preferiranno andarsene, molti resteranno in un territorio libero in cui non sono più i carcerieri di nessuno. Prima gli israeliani lo capiranno e meno questo processo sarà sanguinoso. In ogni caso la storia è sempre stata dalla parte degli oppressi, ogni colonialismo è destinato a finire".
Parole durissime, che Pappé ha poi riversato in questo saggio, affinché si capisca come si è arrivati a questo orrore quotidiano.
Nell’introduzione del saggio, l’intellettuale scrive che anche in altri paesi la percezione di Israele è mutata e non perché non ci ricordiamo più dei campi di concentramento, ma è il sentire comune che è cambiato. E dunque nel gennaio 2024, la Corte internazionale di giustizia ha ordinato a Israele di adottare misure immediate per proteggere i palestinesi di Gaza dal rischio di genocidio.
Mai si era giunto a questo, infatti Israele ha replicato che la parola genocidio è legittima solo se riguarda i sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti. La corte penale ha replicato con mandati di arresto per il Primo ministro israeliano Netanyahu e per il ministro della Difesa Yoav Gallant. Ora sono loro negli occhi del mirino sulla narrazione delle azioni future di Israele e già i giovani fino ai trenta anni sono stufi di vivere nel terrore, senza sapere se torneranno a casa dopo la scuola, l’università e il lavoro. È inammissibile che un palestinese per lavorare nei territori israeliani debba fare lunghe file e portare con sé la documentazione di non aver partecipato mai a un evento contro gli israeliani, e anzi fra loro si creano amicizie, tanto che non è così inusuale che un palestinese chatti in inglese con una ragazza ebrea, cosa impensabile fino a dieci anni fa. Quindi la tecnologia avanzata mette in commercio armi potentissime, ma nel frattempo Internet entra nelle case dei due popoli per scambiarsi opinioni o semplicemente giocare con la parte avversa una partita di tennis virtuale. Non si può fare altro, perché una guerra in quei territori metterebbe in moto altri paesi per un conflitto bellico che si allargherebbe. Non si tornerebbe indietro se si arrivasse ad usare armi nucleari e non ci sarebbe modo di ottenere un accordo, perché dopo una guerra nucleare resterebbero solo i ricchi del mondo che già da tempo stanno creando bunker per sopravvivere ad attacchi atomici.
Pappé parte dal 1882: il primo sionista ebreo che arriva in Palestina, il protettorato inglese in quei luoghi, poi, dopo le due guerre mondiali, la fine della colonizzazione inglese (anche se i rapporti restano amichevoli, soprattutto per la parte economica), la grandissima sintonia tra Israele e gli Stati Uniti, che dura tuttora. Pappé ci ricorda che lui è soprattutto uno storico, anche se ha accettato di diventare un politico del partito comunista, per poi tornare al suo ruolo di insegnante e di studioso.
Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina. Dal 1882 a oggi
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina. Dal 1882 a oggi
Lascia il tuo commento