Broken
- Autore: Daniela Ruggero
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Non è facile recensire questo libro senza fare spoiler, “Broken” è un romanzo profondo, crudele, straziante, emozionante. E’ questo quello che ci dà l’autrice, Daniela Ruggero, in questo libro.
Giulia e Manuel sono cresciuti insieme, nello stesso quartiere. La loro amicizia è sempre stata forte, fino a quando un giorno diventa amore. Giulia ha solo quindici anni mentre Manuel ne ha appena compiuto diciotto, nonostante la giovane età, il loro sentimento è forte e maturo, quello che sentono l’uno per l’altra è meraviglioso.
“Se gli strappassero il cuore dal petto troverebbero il nome di Giulia inciso con il fuoco”.
L’amore che li lega è contrastato dal padre di Giulia che non vede Manuel come un bravo ragazzo, vuole di meglio per la sua adorata bambina. A sostenerli invece ci sono i loro amici Federica, Carlo e Pietro, uniti da un’amicizia sincera. Nonostante tutto Giulia e Manuel si vedono anche di nascosto e tutto sembra andare bene fino a quando un giorno Giulia viene travolta da una terribile esperienza, un fatto che cambierà la vita di tutti loro ed è proprio in quel momento che il loro rapporto viene messo alla prova per la prima volta.
“Cancellerò ogni traccia di quella bestia, sentirai solo il mio profumo. Te lo prometto”.
I giorni diventano grigi per Giulia, niente potrà più essere come prima, la sua vita diventa un inferno, solo Manuel le può dare pace, solo lui può riuscirci.
“Manuel ha la capacità di riportare in vita ogni frammento del suo cuore, lui è ogni cosa e non c’è niente che non possa affrontare quando le sta accanto”.
Ma il padre di Giulia la pensa diversamente e nel cuore della notte porta via sua figlia, lontano dal quartiere dove i brutti ricordi sono sempre presenti, lontano da quel ragazzo sbandato che porta solo guai. Nonostante il padre agisca per amore, Giulia ha il cuore spezzato, l’unica persona in grado di guarirla adesso è lontana.
Tanti avvenimenti si susseguono tenendo il lettore incollato al libro. Ancora molte volte il loro amore sarà messo a dura prova. Vivremo con la protagonista le sue sofferenze; il suo dolore mi è entrato sotto pelle, ho sofferto con lei, ho pianto con lei e ho provato rabbia come lei. Anche Manuel ha sofferto tanto, ma la forza del suo amore per Giulia è qualcosa di indescrivibile, il suo cuore è stato spezzato tante volte, ma l’amore gli ha dato coraggio. “Broken” è un romanzo bellissimo che mi ha commosso.
“Manuel è ogni cosa, è il tutto che si mescola. Il sangue che la scalda, che la fa vivere permettendo al suo cuore di battere, senza di lui, Giulia è la metà di se stessa, la metà di un mondo che sarebbe potuto essere perfetto”.
BROKEN: destini spezzati
Amazon.it: 1,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Broken
Lascia il tuo commento
Ringrazio per questa bellissima recensione.
Daniela Ruggero