Cambiamenti
- Autore: Mo Yan
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Nottetempo
- Anno di pubblicazione: 2011
Cambiamenti è la vita di uomo. Cambiamenti sono 40 anni di storia cinese racchiusi nelle parole di un ragazzo, che ha un obiettivo: diventare scrittore.
Cambiamenti è un percorso, dove gli orizzonti del protagonista si allargano di volta in volta, passo dopo passo.
La storia di Mo Yan è quella di un bambino, diventato adulto in un mondo troppo stretto, ma dal quale non riesce a staccarsi. Il cammino di un bambino, di un adolescente, di un uomo. Un operaio, un militare, uno scrittore. È la storia di un uomo diventato “schiavo del denaro” o “baciato dalla fortuna”, che dir si voglia, e che, anche se ha raggiunto l’apice del suo successo, ricorda con gioia e affetto la sua infanzia, i suoi vecchi amici; un uomo che mai si è scordato i gradini che l’hanno portato in cima e per questo li conta uno ad uno, senza mai stancarsi. Così rimembra i suoi compagni di classe, He Zhiwu – l’eroe farabutto che aveva tagliato i ponti con la scuola, gettandosela alle spalle e mettendosi gli insegnanti sotto i piedi - e Lu Wenli – ragazzina sensibile e donna “complicata”.
È una storia reale, concreta, da leggere in un fiato, per aver la sensazione di respirare quella vita, quegli incontri, di sentire quelle parole, di dialogare con degli amici.
Mo Yan riesce, attraverso “piccole” persone e piccoli gesti, a rappresentare un mondo, il suo mondo, con la semplicità di un bambino, l’entusiasmo di un adolescente e la razionalità di un adulto.
Cambiamenti
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cambiamenti
Lascia il tuo commento