Campioni. Storia fotografica della Juventus
- Autore: Darwin Pastorin
- Genere: Sport
- Anno di pubblicazione: 2011
Lo show dei record non cercatelo in tv ma nella storia della Juventus F.C. Sono di parte, ma le cifre, mi sembra, raccontino da sole. In cent’anni e spiccioli di esistenza:
- 29 scudetti (31 se si considerano i 2 revocati con mano pesantissima dalla giustizia sportiva),
- 9 Coppe Italia,
- 5 Supercoppe Italiane,
- 2 Coppe Intercontinentali,
- 2 Coppe dei Campioni,
- 1 Coppa delle Coppe,
- 3 Coppe UEFA,
- 2 Supercoppe Uefa.
La mezza Italia che rosica si trincera ancora dietro il paravento del complottismo, ma senza fondamento: nemmeno Diabolik riuscirebbe a rubare tanto per così tanto tempo. Il segreto del successo occorrerebbe, allora, cercarlo altrove: nella pianificazione societaria, per esempio, nel copioso elenco di all star che - da che calcio è calcio - hanno vestito e vestono la maglia bianconera (i nomi, nella fattispecie, ve li risparmio).
“Chi ha potuto indossare la nostra divisa le è rimasto fedele malgrado tutto, l’ha servita fedelmente sui campi e l’ha riposta, divenuto veterano, come prezioso ricordo”
giurava il primo Presidente bianconero Enrico Canfari nel lontano 1987: quando si dice che il buon giorno si vede dal mattino.
Ho ammesso prima di essere di parte: tengo per la Juventus più o meno da una vita, da quando – molto prima dell’età della ragione – mi sono reso conto che il calcio è una faccenda stupida da prendere dannatamente sul serio. Sono un tifoso ma, del resto, i tomi della “Storia fotografica della Juventus” che mi appresto a segnalare (Priuli & Verlucca editori, 2011) è assai difficile possano interessare lettori di altra fede, a meno che non siano votati al masochismo e non vogliano farsi molto - ma moooolto - male, scorrendo, pagina dopo pagina, gli scatti relativi agli eroi e alle gesta mondiali della Vecchia Signora (vecchia poi mica tanto, a giudicare dalla “tenuta” della rosa di quest’anno).
Questa micro-enciclopedia per immagini bianconere, curata dal giornalista-tifoso (cum grano salis) Darwin Pastorin, accende dunque il tasto del rewind (dalle origini, più o meno a Juvecentus) attraverso monografie (“La proprietà e i presidenti”, “Campioni”, “Le vittorie nazionali”, “Le vittorie internazionali”) esaustive, che lasciano molto poco alle zone d’ombra, rivelando tutto il rivelabile – facce, gesta, folle, trofei - dentro e fuori i campi di calcio. E’ possibile “gustarsi” dunque tanto il cipiglio da pamperos di Omar Sivori, quanto la stazza da gigante-buono John Charles; la classe aristocratica (in campo e fuori) di Giampiero Boniperti, la furia e il talento popolani di Beppe Furino e Pietro Anastasi detto “il Turco”, Bonimba (Boninsegna) e Bettega a conciliabolo tra loro, Francesco Morini, il cui nome de plume era “Morgan”, come il pirata, le fisiognomiche rivelatrici di Zoff e Scirea (la dirittura morale gliela leggevi in faccia), ma soprattutto coppe e mani che sollevano coppe, mani che stringono coppe e si stringono tra loro e ancora gol, e abbracci e larghi sorrisi, e la famiglia Agnelli, e i gesti atletici – una rovesciata, un colpo di testa in volo, una discesa irresistibile del “bello di notte” Zibì Boniek -; e ancora, per metterla sul costume che cambia come cambiano le stagioni, i baffoni fin de siecle e i capelli tagliati “alla Mascagna” della prima formazione, e il “divin codino” caratteristico di Roberto Baggio.
Sissignori, nella galleria dei ritratti figura anche Antonio Conte, in veste di calciatore, ma invasato già da allora.
Le foto - in campo lungo, in piano ravvicinato, singole e di gruppo, d’epoca, in b/n e a colori - sono di qualità eccelsa, puntualmente accompagnate da didascalia, e se fossimo in una televendita a questo punto dovrei concludere che siffatta manna dal cielo, signore e signori juventini, ve la portate a casa con appena 9 euro a volume. La Juventus 2012/13, tanto per cambiare, ha appena concluso la sua scalata vincente al campionato e questa “Campioni. Storia fotografica della Juventus” potrebbe essere un bel modo di festeggiare il presente guardando al passato, prossimo e remoto. Tanto il minimo comune denominatore è lo stesso, oggi come ieri, e racconta di vittorie.
Campioni. Storia fotografica della Juventus
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Campioni. Storia fotografica della Juventus
Lascia il tuo commento