Juventus Museum
- Autore: Darwin Pastorin
- Genere: Sport
- Anno di pubblicazione: 2012
Ricevo il catalogo dello “Juventus Museum” (Priuli & Verlucca, 2012): è freschissimo di stampa, in elegante cartonato a sfondo nero. I testi sono di Darwin Pastorin (più o meno un’istituzione del giornalismo sportivo) eppure risultano complementari alla sontuosa iconografia, autentico punto di forza del volume.
Sulla scorta dell’inaugurazione dello Juventus Stadium e del recente scudetto, il Museo interattivo & multimediale dedicato alla "Vecchia Signora" è stato inaugurato a maggio: questo volume - grande formato - ne rappresenta la sintesi cartacea più fedele. Un excursus congegnato ad hoc per lo stupore e l’orgoglio del tifoso, uno scrigno di ricordi-campioni-vittorie-sogni-delusioni bianconere, in fogli patinati e con il marchio di garanzia di Prodotto Ufficiale Juventus.
Cosa volere di più e cos’altro scrivere di un libro che si sfoglia, con meraviglia e godimento quasi infantili? Retorica, gronda retorica, ma è quella tipica delle cronache sportive, e non spiacerà certo al calciofilo; così come non spiaceranno le foto - tante, succulente, retrò, freschissime di scatto - madeleine della memoria fatta di aneddoti, trofei (soprattutto trofei), campionati e campioni della storia bianconera (da Charles a Sivori a Zoff a Anastasi a Scirea, Rossi, Baggio, Platini, metteteci dentro quelli che volete). Gli attori di una storia infinita, fittamente intrecciata a quella dinasty-style della famiglia Agnelli, della città di Torino e - perché no - anche della Nazionale di calcio e dunque del Paese intero.
La storia di una holding della pedata che dal lontano crepuscolo di un secolo (1897) ai giorni nostri ha sfidato tempi e mode, attraversato scandali e trionfi, rimanendo fondamentalmente se stessa: un occhio alla tradizione, uno al futuro che, da che Juve è Juve, non può non contemplare vittorie su vittorie.
Per chi avesse avuto occasione di visitare lo Juventus Museum, questo libro è la raccolta di memorabilia ideale per rievocare quanto ammirato di persona. Per il tifoso che invece aspetta - o sogna o spera - di andarci prossimamente, è un succulento antipasto di quanto lo attende al cospetto dell’esposizione permanente. Cito alcune “gemme” comprese nelle pagine del catalogo: un porta 45 giri in bianconero, svariate medaglie, palloni e magliette d’antàn, carrellata di foto di allenatori, i guanti di Dino Zoff, diversi calciatori immortalati in posa plastica, e persino una copertina di “Topolino” con tanto di Zio Paperone in maglia juventina. A riprova della fama internazionale di cui gode la Juventus, i testi sono stampati in doppia versione, italiana e inglese.
Juventus museum. Ediz. italiana e inglese
Amazon.it: 14,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Juventus Museum
Lascia il tuo commento