Carlo Magno
- Autore: Gianni Granzotto
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Carlo Magno è una figura leggendaria che esce prepotentemente dai libri di storia per fissarsi nella nostra fantasia come un condottiero, un re-imperatore, un pater familias di statura eccezionale. E’ lui che ha ricostituito ad unità gran parte dell’impero romano d’Occidente dopo trecento anni di buio, è lui che ha saputo sostenere e ha contribuito ad affermare il potere temporale della Chiesa senza esserne succube, dando il via ad uno stato di cose che tormenterà per secoli i regni europei, è lui, barbaro e semianalfabeta, che ha dato vita al recupero dei grandi libri dell’antichità, inventando anche una scrittura unitaria che ha favorito la diffusione delle lettere e promuovendo la scolarità. Insomma un uomo come ne nasce uno in più di un secolo, un’autorità naturale, un’intelligenza viva ed intuitiva.
Gianni Granzotto dichiara apertamente di essere stato soggiogato da questa figura al punto da non potersene distaccare per almeno quattro anni durante i quali ha consultato le fonti per raccontarne la vicenda storica e personale ed ha visitato i luoghi del suo percorso umano cercando di ritrovarvi l’eco del suo passaggio o di immedesimarsi con la fantasia nelle sue emozioni.
Per questo motivo il libro di Granzotto (che ha vinto il premio Campiello nel 1978) è un bellissimo romanzo che non si limita a ripercorrere le vicende storiche più o meno conosciute, ma tenta di interpretarle e di arricchirle, di farci penetrare nell’intimo di questo personaggio e quindi di portarci a vedere con i suoi occhi, a ragionare con la sua mente, fino a sentire gli odori che avrebbe sentito lui, o a provare le sue stesse sensazioni e i suoi stessi impulsi. Questo di Granzotto è un tentativo di identificazione sicuramente molto arduo, considerata la distanza temporale e culturale che ci divide da Carlo, ma sostenuto da una ricerca rigorosa, documentata, motivata.
Ne esce una figura a tutto tondo, dal guerriero che pianifica e porta a compimento le sue imprevedibili conquiste, al re saggio che sa circondarsi di validi collaboratori, al mis(?)credente che appoggia le mire temporali della Chiesa ricevendone allo stesso tempo supporto e avallo per i suoi ambiziosi obiettivi politici, al padre amorevole e geloso delle proprie figlie, al marito vigoroso ma negligente, ma soprattutto l’uomo, con i suoi sogni, le sue vittorie, i suoi dispiaceri, le sue strategie, le sue accortezze ed anche le sue stravaganze.
Una simile impostazione rende il racconto più articolato, più avvincente, più vivo, non privo anche di momenti di alto lirismo o di forte commozione.
Un libro come si conviene all’unico condottiero che dopo Alessandro ha meritato e conquistato l’appellativo di Magno.
Carlo Magno
Amazon.it: 8,07 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carlo Magno
Lascia il tuo commento