Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative
- Autore: Assia Petricelli e Sergio Riccardi
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Anno di pubblicazione: 2013
I ragazzi non leggono... è difficile per la scuola indurli alla lettura come pratica quotidiana… Questo è il leitmotiv che informa i discorsi di insegnanti e genitori, incapaci spesso di proporre ai loro figli/alunni libri che parlino un linguaggio a loro familiare.
Ottimo il tentativo proposto dalla casa editrice Sinnos: 15 storie di donne coraggiose raccontate come un graphic novel, raccolte sotto il titolo “Cattive ragazze”.
Assia Petricelli e Sergio Riccardi sono gli autori di questo albo che si presenta come una rivista: la copertina, fondo giallo, grafica viola, figure bianco e nero, attiva subito la curiosità per la presenza di cinque donne vestite nei modi più disparati, a descrivere le epoche diverse alle quali appartengono.
A fumetti è raccontata la storia di donne che ai giovani lettori risulteranno per lo più sconosciute. Il racconto di ciascuna vita avviene in non più di tre pagine, quindi il lettore non riuscirà ad annoiarsi, mentre la grafica è stampata con il font Leggimi che agevola la lettura anche a chi ha qualche problema nel decifrare la parola scritta.
Venendo dunque al contenuto del libro, la prima parola che mi viene in mente per riassumerlo è sincerità. Gli autori non hanno avuto paura a chiamare le cose con il loro nome e raccontando le storie, tutte diverse, delle coraggiose protagoniste, non hanno esitato a definirne i comportamenti tesi alla libertà e all’affermazione di genere, che spesso le hanno travolte.
15 storie di donne audaci e creative
Tutte le donne ritratte dalla grafica sintetica dell’illustratore sono personaggi da ricordare, come:
Olympe de Gouges, morta sul patibolo durante la Rivoluzione francese, insultata perché scriveva opere teatrali, pamphlet satirici, autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, decisa a difendere il re dalla pena capitale e alla fine condannata a sua volta alla ghigliottina, tra gli insulti della folla…. poche immagini, estremamente efficaci nella ricostruzione di quel clima arroventato.
E poi Marie Curie, premio Nobel insieme al marito Pierre, e Nelly Bly, morta nel 1922, la prima giornalista d’inchiesta negli Usa, per le testate di Pulitzer, autrice di inchieste coraggiose su argomenti scottanti, unica donna a fare da sola il giro del mondo in meno di 80 giorni.
Antonia Masanello, morta a meno di trent’anni, soldato garibaldino travestito, perché le donne non erano ammesse neppure da Garibaldi, che comunque non la fermò.
Alfonsina Morini, prima donna ciclista ed unica a partecipare al Giro d’Italia nel 1924, mostrandosi coraggiosa e forte quanto gli uomini.
Claude Cahun e la sua compagna di scuola Suzanne Malherbe si amano su un’isola sul canale della Manica. Vivono insieme in modo eccentrico e non nascondono la loro omosessualità. Una è fotografa, sempre vestita da uomo, l’altra illustratrice. Quando i tedeschi invadono l’isola, comincia la loro attività di sabotaggio dei nazisti e per lungo tempo non vengono scoperte; solo l’arrivo degli alleati le salverà dalla pena di morte, dopo la scoperta della loro attività di resistenti. Poi furono dimenticate, anche se in un museo sull’isola ora si raccoglie ciò che resta della attività di fotografa di Claude.
Franca Viola rifiutò negli anni sessanta il matrimonio riparatore dopo aver subito uno stupro da parte del figlio di un mafioso. Una lezione che è servita a tante ragazze e soprattutto alla legge che ha abolito il matrimonio riparatore.
Angela Davis, l’afroamericana condannata per la sua difesa dei neri.
Miriam Makeba, l’artista indimenticabile di “Pata pata”, morta a Castel Volturno durante un concerto per gli immigrati africani.
Queste donne protagoniste ci raccontano le battaglie di due secoli di storia in poche pagine significative e arrivano al cuore dei giovani lettori, ragazzi e ragazze, che si lasceranno affascinare. Complimenti a tutta la squadra di Sinnos, capace di un progetto così riuscito ed efficace: da proporre ad insegnanti innovatori, come libro di storia!!!
Cattive ragazze: 15 storie di donne audaci e creative (Leggimi!Graphic Vol. 1)
Amazon.it: 8,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative
Lascia il tuo commento
Da insegnante ( nonostante i miei tanti limiti) condivido fin dall’inizio quanto scritto in questa recensione. E’ vero : i ragazzi leggono troppo poco, la loro mente è meno creativa, si sono un po’ adagiati in una società che ha permesso loro di farlo. Questo libro propone storie che non sono solo una lettura accattivante, ma qualcosa di più. Alcuni personaggi sono conosciuti, altri meno ma, come dice Elisabetta Bolondi, sono donne audaci . Non è cosa da poco. Perchè non conoscerle meglio attraverso la lettura proposta? Io, di certo, lo farò.