Cercando Poimandres
- Autore: Bruno Del Medico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Cercando Poimandres è un testo assolutamente particolare, non ascrivibile a nessuno dei generi usuali. Per questo l’autore ha coniato per questo libro un nuovo genere: la mistica fabulata.
La mistica è quella attività della mente umana, di tipo religioso, che si occupa del mistero di Dio. Qui però non è religiosa nel senso tradizionale. Si trattano argomenti di alta spiritualità raccontandoli in una cornice fiabesca. In questo modo l’autore, usando uno stile leggero e un linguaggio fluente, rende la lettura piacevole nonostante la serietà degli argomenti. Se all’inizio la narrazione può richiamare l’irrazionalità geniale di Calvino o anche, in alcuni tratti, l’umorismo sofisticato di Wodehouse, nel seguito acquista un tono del tutto originale. Le vicende assurde di un viaggio iniziatico alla scoperta dei motivi dell’esistenza si dipanano in mondi irreali, o forse in universi altri, o forse negli spazi angusti della mente delirante del protagonista.
Qualcuno obietterà che non è conveniente trattare argomenti così seri, come la mistica, con toni umoristici. Eppure nessun vero mistico ha mancato di essere anche un fine umorista, da san Francesco a padre Pio, passando per santa Teresa d’Avila. Poi, ricordiamolo: in fondo questa è una favola.
“Frigeste di Liberaterra si vedeva bello come un dio orientale...”. Così inizia il racconto. Purtroppo Frigeste è un povero cristo, ricco di ambizioni ma povero di mezzi per realizzarle. Parte, in un percorso fantastico, alla ricerca del Creatore e del motivo della sua esistenza. Viaggia attraverso i piccoli e grandi egoismi dell’animo umano, e ne subisce la cinica perfidia. Vuole emergere, e combatte per riuscirci, ma alla fine scopre che le sue battaglie, comunque tutte perse, erano anche tutte sbagliate. Eppure, proprio nel momento in cui il suo fallimento sembra totale, incontra la felicità.
Il libro è metafora delle nostre vite; per questo la lettura, seppure scorrevole, è impegnativa, costringe a pensare. Uomini e donne, giovani e vecchi, scopriranno nei personaggi analogie e somiglianze con il proprio vissuto. I lettori più attenti, poi, troveranno certamente molte risposte ai perché irrisolti, agli aspetti più controversi e incomprensibili delle proprie vicende umane.
recensione di: Filisofastro
Cercando Poimandres, di Bruno Del Medico, edizioni Lampi di Stampa 2009, 356 pagine, 18 euro, ISBN 978-88-488-0913-9
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cercando Poimandres
Lascia il tuo commento