Cercando i colori
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
La naturale conclusione della trilogia del Gioco dei racconti, ideata da Margherita Musella e pubblicata da Pettirosso Editore, è questa terza antologia, intitolata “Cercando i colori”. Dopo “Uniti da un soffio di vento” e “Con un sorriso sulle labbra”, si compone così una suggestiva triade di elementi fondamentali della vita: il vento (il respiro), il sorriso e i colori. Anche questa volta sono stati scelti dieci racconti, e anche questa volta ho l’onore e la gioia di far parte dei dieci selezionati. Nella classifica ci sono molti ex æquo, tanto è stato difficile, per la giuria, operare una scelta.
I racconti sono vari per stile, atmosfera e svolgimento, ma c’è un denominatore comune che li unisce: colore come vita, come rinascita, come ricerca di una via d’uscita. Nero è il dolore, la routine, la mancanza di uno scopo, di un ideale di vita. La ricerca del colore come antidoto al nero è solo apparentemente esterna a noi: in realtà parte da una nostra ricerca interna, da un dialogo con noi stessi alla scoperta di quello che vogliamo veramente, senza paura e senza condizionamenti.
Così, ne Il colore dei pomodori di Danila Barel, vincitrice a pari merito, si racconta la curiosa storia di due fratelli che hanno lo stesso problema, apparentemente trascurabile: sognano in bianco e nero. In realtà, questa assenza di colore nel loro mondo inconscio è sintomatica di un’assenza di stimoli nelle loro vite, che scorrono piatte, senza sorprese né desideri. È invece il nero il colore dominante de Il caso più strano di un terremoto italiano di Daniele Poto, l’altro vincitore: è il nero di Ahmed, clandestino scampato al terremoto, la cui storia racconta un’agghiacciante realtà davanti alla quale, spesso, preferiamo girare la testa, una volta esaurita la curiosità morbosa dei media.
Mi trovo, questa volta, a essermi classificata seconda a pari merito, con Buon compleanno Viola. La mia Viola è una donna stressata, che non riesce a fare ordine tra i colori della sua vita. Ci vorrà uno strano regalo a farla fermare un attimo a riflettere. I miei due compagni in questo secondo posto sono Valentina Spiga e Cristian Sanna, marito e moglie che la passione per la scrittura unisce in modo ancora più profondo. Valentina, ne I colori della vita, usa i colori anche in quanto pittura, un mezzo per portare l’atmosfera natalizia in un ospedale dove una ragazza e molti bambini lottano contro il peggiore dei mali. Cristian ci parla di Luce oltre il buio, la storia di una coppia che, dopo una grande, inaspettata gioia e il peggiore dei dolori, si dedica alla cura degli altri per ritrovare un senso alla propria esistenza e a tutto quello che è successo. Violetta Aragnini, terza ex æquo con Il geranio rosso, ci racconta come un cambiamento anche radicale non porti necessariamente la felicità, se non si ha un reale scopo nella vita. Un complimento speciale all’altra terza classificata, Chiara Schiavone, per la sua giovane età: a soli 15 anni, ha saputo raccontare in Thiago il dramma di un bambino sfruttato in una fabbrica illegale. Alessandro Caltabiano, quarto con I colori di Raoul, ci racconta la delicata e surreale storia di due carcerati, mentre Nel bianco di Cinzia Iacono, quinta, racconta la modestia e l’entusiasmo di una giovane pittrice. Ultimo, ma non di minor valore, Giulio Cesare Mameli con L’ultima commedia, un racconto surreale e commovente di cui non è bene svelare troppo per non rovinare il piacere della lettura.
Ci sarà un quarto capitolo?
Tarta Rughina cerca casa. Ediz. a colori
Amazon.it: 8,46 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cercando i colori
Lascia il tuo commento
Con questo tuo attento e delicato commento alla nostra comune creatura ,mi regali una carezza all’anima ... grazie Cristina, grazie di cuore !