Perseo e Andromeda. Che mito!
- Autore: Lucia Floridi
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2023
Che mito! Perseo e Andromeda (Gallucci 2023, Collana “Prime letture”, disegni di Fabio Pia Mancini) scritto da Lucia Floridi, ricercatrice in Filologia classica all’Università di Bologna. L’autrice, che ha studiato greco e latino per leggere in lingua originale le opere che narrano le storie più belle degli dei e degli eroi antichi e scrivere libri sugli autori greci, insegna ai giovani ciò che ha imparato per raccontarlo ai bambini. La casa editrice romana ha già pubblicato Che mito! Dedalo e Icaro(2022) degli stessi autori.
Il volume appartiene alla nuova serie narrativa Che mito! in cui ogni libro è come un mini romanzo, nel quale si racconta una storia, un mito e fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità, “EasyReading”. Questo tipo di scrittura prevede testi in stampatello maiuscolo e minuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, interlinea larga, pagine con ampi margini, quantità contenuta di parole per pagina e di caratteri per riga, testo a bandiera senza divisione in sillabe, divisione delle parole tra le righe attenta a non spezzare le unità di significato.
L’eroe Perseo sta volando sull’Africa grazie ai suoi calzari alati. Perseo ha appena compiuto una grande impresa: ha ucciso la Gorgone Medusa, un mostro tremendo con serpenti velenosi al posto dei capelli.
Dopo, però, aveva fretta di tornare a casa dove lo stavano aspettando. All’improvviso il ragazzo, figlio del dio Zeus e della bellissima Danae, mentre si trovava sopra le coste dell’Etiopia, era stato attratto da una visione:
Ma chi c’è là, di fronte al mare, con le braccia incatenate a una roccia? Sembra una statua di marmo! Ma no, non è una statua, è una fanciulla in carne e ossa: i suoi capelli ondeggiano al vento e il suo volto è rigato di lacrime.
Perseo, giovane dai capelli scuri, si chiedeva chi fosse e perché si trovasse lì, si era avvicinato a quella strana figura bellissima e triste, che sembrava proprio nei guai!
Imparare scoprendo storie avvincenti e senza tempo è lo scopo principale della Collana “Prime letture”. Sfogliando le pagine del volume impreziosito da belle e colorate illustrazioni, i lettori dai sette anni in su, saranno sicuramente curiosi di sapere se il nostro eroe Perseo, in groppa a Pegaso, l’avrà vinta sull’orribile creatura marina, Ceto, dal dorso irto di scaglie e artigli.
“Vuoi diventare mia moglie e passare la vita con me, nel mio paese?”. La ragazza arrossisce. Poi pronuncia un timido sì”.
Perseo e Andromeda. Che mito!
Amazon.it: 6,56 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perseo e Andromeda. Che mito!
Lascia il tuo commento