Chiardiluna
- Autore: Olga Visentini
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Nella scuola media che frequentai negli anni Settanta era presente una biblioteca con libri già piuttosto datati per l’epoca. Uno che mi appassionò fu Chiardiluna di Olga Visentini, scrittrice per ragazzi molto nota, nata a fine Ottocento.
Il romanzo è la storia di due fratelli brianzoli che, giunti a Milano poco prima delle Cinque giornate, hanno modo di vedere la nascita di un sentimento patriottico e il gonfiarsi dell’odio verso gli austriaci.
I due frequentano una nobile famiglia di sentimenti patriottici, che ha come fulcro una giovinetta paralizzata, Teresa. La ragazza parla di un personaggio, Chiardiluna, che compie degli atti di violenza contro gli oppressori. Ma chi è realmente Chiardiluna? Un pazzo o una persona importante e molto vicina ai ragazzi? Quando lo scopriranno sarà un momento particolare e avverrà dopo diverse vicissitudini, ma sarà anche una sorpresa imprevista.
Il libro è molto retorico e la scrittrice forza la realtà perché le Cinque giornate di Milano non furono esattamente un trionfo per gli italiani, in quanto la unificazione si compì solo anni dopo...
I personaggi, inoltre, sono stereotipati: i due bambini sono belli e buoni, i cattivi brutti. Questo particolare renderebbe il libro apparentemente non proponibile ai ragazzi di oggi, ma siamo sicuri che certi concetti siano sorpassati?
La patria si può amare in modi differenti e un nemico può essere anche dentro di noi: questo può attualizzare un momento ormai passato. Riflettiamoci.
Detto questo ritengo che si possa leggere Chiardiluna con la nostalgia di un mondo che fu. E, a proposito di modernità, siamo sicuri che Chiardiluna sia proprio un uomo? Lettori, scopritelo.
Chiardiluna
Amazon.it: 8,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiardiluna
Lascia il tuo commento