Chiarella
- Autore: Olga Visentini
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Olga Visentini fu un punto di forza nella mia infanzia. Per il libro che sto per recensire, Chiarella, bisogna risalire alla scuola elementare.
Chiarella è una bambina di dieci anni che vive nel Medioevo in Toscana, nel momento dello scontro tra Papato e Impero. È di nobili origini, ma è allevata da contadini per evitare che sia uccisa da parenti cattivi.
Un cavaliere la riconosce come figlia di feudatari della contessa Matilde di Canossa e le affida una missione che potrebbe evitare lo scontro tra Enrico IV e Gregorio VII. Non dico di più, ma si capisce come Chiarella dovrà affrontare molte prove dolorose prima di giungere al compimento della sua missione.
È un tipico romanzo di formazione dall’infanzia all’età adulta. Che dire? Chiarella è un bel personaggio: è bellissima fisicamente, come tutti i buoni dei romanzi della Visentini. I cattivi invece sono troppo malvagi, ma a differenza di altri libri dell’autrice l’ambientazione storica è priva di patriottismi e perciò decisamente più imparziale.
La figura della contessa Matilde è quella di una donna decisa e severa, come doveva essere in un momento in cui essere donna non doveva essere un vantaggio. I libri di Olga Visentini sono sorpassati e retorici, ma le figure femminili hanno caratteristiche forti che ancora oggi sono di esempio a giovani ragazzine. Per questo varrebbe ancora la pena di leggere questa storia, anche se probabilmente una ragazza di oggi non si appassionerebbe a un’epoca così lontana come il Medioevo. Comunque: fateci un pensiero.
CHIARELLA
Amazon.it: 24,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiarella
Lascia il tuo commento
Che emozione vedere il libro che mi venne donato quando ero ancora una bambina ! Lo leggevo di continuo, anche di notte, con i miei occhi che non vedevano più bene, poco dopo mi furono dati gli occhiali. Non l’ho mai dimenticato, e tanto è il dispiacere di non averlo più e non essere riuscita a trovare una copia oggi !