Ci tenevo a precisare. Uno sguardo non scontato sulle cose della vita
- Autore: Matteo Salvatti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
La scrittura di Matteo Salvatti è nota: tutta un gioco di parole, di doppi sensi, di aforismi improvvisati. Lo stile deve piacere. Gli argomenti anche di questo suo ultimo libro, Ci tenevo a precisare. Uno sguardo non scontato sulle cose della vita (Sugarco, 2022), sono temi sociologici di attualità, sui quali riflette alternando concetti abbastanza prevedibili con pensieri realmente geniali.
I capitoli si leggono molto volentieri; danno forse per scontati un po’ troppi concetti, ma le frasi sono messe insieme con grande capacità. Un libro utile per chi vuole capire il nostro tempo e da dove vengono i concetti che ogni giorno utilizziamo: come le povertà, le conseguenze, gli eroi, la notte e il giorno, persino il concetto di "sotto" e la natura dei "cartelli" vengono visti non in un legame con la cronaca ma esaminati in se stessi. Un libro di quelli che ti rendono più colto, che ti insegnano tante cose da poter poi sfruttare con gli amici al bar e fare quello che la sa lunga.
Il libro è diviso in ideali tre zone: una in cui l’autore riflette con se stesso, l’altra dedicata a tematiche che lo vedono coinvolto nella collettività, e il una terza condotta da spettatore esterno, in cui l’autore giudica da fuori "le cose del mondo". Ogni capitolo è lungo tre o quattro pagine ed emerge la verve dell’autore: aforismatica, coltissima, piena di rimandi e di aneddoti curiosi tratti dalla storia, dalla cultura, dall’arte, dalla teologia, dalla filosofia, dall’economia.
Un bel testo da consigliare anche perché può anche non essere letto passo passo, iniziando a gustarsi i capitoli che interessano di più o cercando, nell’indice degli autori citati, quelli che più ci intrigano.
Lo stile del giornalista che sa catturare l’attenzione ben si coniuga con quello del saggista preparato, intelligente, che senza tono professorale ha però tanto da insegnarci per aiutarci a costruire un pensiero critico su praticamente tutti gli ambiti della società attuale e far sì che ognuno impari a ragionare autonomamente. Dovrebbe essere il fine di ogni lettura. Purtroppo quasi nessun autore ci riesce. L’autore ha mirato il bersaglio. Anche stavolta ha fatto centro. Bravo Salvatti!
Ci tenevo a precisare. Uno sguardo non scontato sulle cose della vita
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ci tenevo a precisare. Uno sguardo non scontato sulle cose della vita
Lascia il tuo commento