Ci vuole orecchio
- Autore: Gino Vignali
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Gino Vignali, milanese, dopo l’esordio nel campo della narrativa come giallista lo scorso anno con La chiave di tutto, torna in libreria con Ci vuole orecchio . Nell’investigazione e nella scoperta del mistero, infatti, determinanti sono anche i sensi, poiché:
Il giorno ha occhi, la notte ha orecchie.
Così si muove il vice questore Costanza Confalonieri Bonnet, donna perspicace e colta, di nobili origini, di fronte alla macabra scoperta di un cadavere di donna, ucciso e pigiato a forza dentro una valigia. Più che una donna uccisa sembra una bambina e questo aggiunge dolenza a raccapriccio. Le indagini si complicano quando si scopre che la valigia è direttamente riconducibile ad un circo che aveva fatto i suoi spettacoli proprio lì, a Rimini, nella passata stagione ed era solito regalare gadget agli spettatori, proprio gli stessi che vengono rinvenuti accanto alla salma.
Un’altra indagine, parallela, ben più ostica, si apre e coinvolge le classi altolocate e ricche di Rimini. Viene, infatti, uccisa nella sua villa Diamante Brandolini,
La donna più interessante di Rimini. E anche la più infelice. Bella, ricca, colta, intelligente. Ma è una depressa cronica, triste, senza stimoli vitali. Malata, insomma, ma di una malattia strana, mi pare che la chiamino “sindrome del dolore che non si vede".
Cosa lega i due omicidi? Quali misteri, traffici illeciti, avidità e sete di denaro nascondono i due tragici eventi? Tocca alla bellissima ed affascinante vice questore Costanza Confalonieri Bonnet districare una matassa assai ingarbugliata.
Sullo sfondo di una Rimini felliniana, dove la sua poetica è:
permeata dal conflitto, tutto circense, tra il clown bianco e il clown augusto. Il primo sta a simboleggiare il raziocinio, la lucidità e l’armonia. Il secondo lo scarto, la follia, il genio comico.
Si snoda una vicenda dalle tinte fosche, narrata con cipiglio e ottimo ritmo narrativo. Una lettura intrigante, sia per ambientazione, che per ottima caratterizzazione dei personaggi, completa e caratterizza una storia di grande attualità e di indiscusso fascino narrativo.
Ci vuole orecchio
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del genere giallo, ma non solo. Anche agli amanti del fascinoso mondo del circo e dei suoi acrobati. Con un occhio di riguardo all’ambientazione che riguarda da vicino il favoloso mondo di Federico Fellini.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ci vuole orecchio
Lascia il tuo commento