Cinzia
- Autore: Leo Ortolani
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Cinzia Otherside è forse il personaggio più amato della saga di “Rat-Man”, il fumetto ideato e disegnato da Leo Ortolani, uno dei più grandi successi editoriali nel campo dei comics degli ultimi anni. Portalettere platinata, transessuale, prostituta, completi leopardati d’ordinanza, Cinzia è perdutamente innamorata (senza essere ricambiata) del supereroe della “città senza nome”: una storia senza sbocchi, frustrata dall’indifferenza dell’uomo ratto, in perenne fuga dalle sue morbose attenzioni.
Forte della popolarità della propria creatura, Ortolani regala a Cinzia una storia tutta sua. Una storia d’amore. Una sorta di spin-off senza l’apporto dell’ingombrante Rat-Man. Questa volta la signorina Otherside prende una sbandata per Thomas, attivista di un’associazione integralista, nemico giurato dell’ideologia gender e dell’omosessualità, difensore integerrimo della cosiddetta “famiglia naturale”. Un’altra storia senza sbocchi, insomma. Eppure Cinzia, con l’aiuto dell’amico/a Tamara, riesce a elaborare un piano complicato, ma a suo modo perfetto, determinante per raggiungere il cuore di Thomas. L’amore alla fine trionfa, anche se per pochi attimi ed è Cinzia a uscirne vincitrice, con la sua voglia di rimanere sempre e comunque se stessa, forte dei suoi insopprimibili sentimenti.
“Cinzia”, in fondo, è una scusa per riflettere sulle differenze, su quella normalità che nessuno è mai riuscito a definire con certezza, su quel perbenismo aleggiante da tempo immemore sulle nostre esistenze e sui nostri insindacabili giudizi. Argomenti complessi, per nulla scontati, affrontati con leggerezza, sulla scorta di un bel po’ di ironia e di una comicità a dir poco irresistibile, nel più puro stile di Leo Ortolani e della sua immaginifica matita. Il racconto passa attraverso un canovaccio ricco di flashback e trovate geniali, come quella di ricorrere al musical (con tanto di “camei” di Aretha Franklin, Phil Collins, Joe Cocker, Stefano Bollani), tra battute esilaranti e conseguenti risate. Si arriva alla fine del libro con un sorriso stampato in faccia. E con il desiderio di ricominciare a leggere. Un capolavoro, ecco.
Cinzia
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinzia
Lascia il tuo commento