Colomba
- Autore: Dacia Maraini
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2007
Che fine ha fatto Colomba? Una mattina è uscita, lasciando un caffè a metà, e non è più tornata. La sola traccia rimasta di lei è la sua bicicletta abbandonata al limite del bosco.
Intorno a questo mistero Dacia Maraini racconta una storia complessa e struggente, che coinvolge più generazioni e si svolge in varie parti d’Italia e del mondo. Una storia complessa sì, ma non al punto di aver bisogno di una narrazione pesante, di un linguaggio troppo erudito. Al contrario. In Colomba (BUR, 2007) si parla di gente povera, di montanari, di pastori. Partono dalla Sicilia, tentano di evolversi culturalmente e ci riescono, malgrado vengano travolti dalla storia, generazione dopo generazione. Due guerre mondiali, la dittatura, la resistenza, la rivoluzione russa, la ricostruzione, il ’68 e via fino ad arrivare agli anni ’90. Tutto raccontato con lo spirito semplice della povera gente, spesso in dialetto stretto. Quest’ultimo ha il pregio di caratterizzare bene i personaggi e l’ambientazione senza stancare il lettore, perché è ben comprensibile; se proprio non si capisce, in fondo c’è un glossario a disposizione.
Anche se intervallata da intermezzi riflessivi affidati a una scrittrice che si prende il compito di raccontare la vicenda, la storia scorre fluida e appassionante. La saga si svolge, presenta le esperienze umane e storico-sociali che risultano poi essere i tasselli di un vissuto emotivo, che probabilmente sta alla base della sparizione di Colomba. Ma Colomba non è la protagonista. È Zaira, la nonna di Colomba, che fa da catalizzatore di tutti gli eventi narrati.
Zaira in tutta la vita è sempre riuscita a farsi trait d’union tra le persone, che in qualche modo si sono sempre tutte ricondotte a lei. E lei le ha amate tutte, malgrado abbia assistito a fatti spiacevoli, pesanti, moralmente discutibili, socialmente scomodi e malgrado abbia sofferto tanto.
È sempre Zaira ora che si occupa della scomparsa di Colomba. La cerca da sola e a piedi nei boschi marsicani, sfidando pericoli, intemperie, cattivi incontri e inquietanti minacce. Non si ferma Zaira, non ci pensa nemmeno, malgrado tutti, compresi la polizia e perfino il suo angelo custode, tentino di convincerla a mettersi l’animo in pace. Non si ferma perché non può farlo. Nella sua semplice vita, costellata di disgrazie, le è rimasto solo l’amore, quello vero, che non parla, non viene definito con frasi altisonanti e non si mette in mostra, ma vive autoalimentandosi e muovendo ogni suo passo. Quell’amore semplice, silenzioso e testardo, la porta avanti come un’eroina sempre vittoriosa, anche quando la vita le impone dolore e perdite.
Il lettore allora, nello stesso silenzio, la accompagna, fa il tifo per lei e ne assapora la limpidezza d’animo, pronto ad accettare qualsiasi finale la storia abbia in serbo per lui e per lei. Perché il personaggio di Zaira, nella sua maestosa umiltà, racchiude tutta la storia e palpita di vita qualunque cosa accada. Colomba diventa allora un romanzo che racconta la storia dal punto di vista delle persone umili e fa riflettere su quanto gli avvenimenti di un lontano passato siano sempre presenti in noi, con il bagaglio emotivo sempre attivo che lasciano. E fa capire anche che la storia non viene scritta dai grandi citati nei libri, ma dalle piccole Zaira presenti ovunque e in ogni tempo.
Colomba (Scrittori contemporanei)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colomba
Lascia il tuo commento