Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato
- Autore: Cora Harrison
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Se amate Jane Austen e avete spesso fantasticato sulle vicende biografiche di questa talentuosa scrittrice da giovane, non potete non leggere Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato (Newton Compton, 2012), un romanzo divertente ed arguto che attinge da eventi storici per reinventarli attraverso una fiction gradevolissima e ben costruita.
L’autrice irlandese Cora Harrison, sostenitrice e conoscitrice delle opere della romanziera inglese, affida la narrazione al diario segreto della cugina e migliore amica di Jane, Jenny Cooper, che ci racconta i grandi e piccoli eventi vissuti dalle due fanciulle durante la primavera del 1791. Jane e Jenny, invitate dai loro ricchi zii, i coniugi Leigh – Perrot, si ritrovano nella sfavillante e, a volte ambigua, cittadina di Bath. Qui tra balli, inviti, corteggiatori e "parenti serpenti", dovranno affrontare non solo i primi palpiti amorosi, ma anche ben più turbolente situazioni familiari.
La storia si dipana in maniera coinvolgente pagina dopo pagina garantendo, oltre al piacere di ammirare la precisa atmosfera Regency ricreata con tanta dovizia di particolari, un intrattenimento che riesce a soddisfare a pieno un pubblico eterogeneo, composto tanto da neofiti quanto da appassionati di Jane Austen: i primi troveranno in queste pagine lo spunto per conoscere a fondo l’autrice di capolavori come Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento; i secondi potranno cogliere gli innumerevoli riferimenti che riguardano sia la produzione narrativa della loro beniamina (dai romanzi canonici agli Juvenilia) sia il microcosmo familiare ed affettivo in cui visse.
Per i più curiosi non manca una Nota dell’autrice finale, in cui Cora Harrison spiega quali parti della trama sono nate dalla sua fantasia e quali si rifanno a documenti storici di vario genere.
In sintesi, "Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato" di Cora Harrison è un libro capace di deliziare cuore e mente e che trova la sua collocazione nel ricco e molteplice mondo dei derivati o spin-off austeniani.
Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato
Lascia il tuo commento
Un libro carinissimo che ho divorato in fretta e che come preannuncia la recensione soddisferà con la sua trama semplice e simpatica indifferentemente le neofite di Jane Austen, così come le sue fan più accanite in cerca di un romanzo d’amore carino e rilassante! ... L’unica cosa forse è il titolo un po’ fuorviante che mi ha lasciata leggermente perplessa fino alla fine! :-)
Sul titolo ti do pienamente ragione Caterremoto ;-) penso che su di esso abbia giocato molto il settore marketing a partire dall’edizione inglese (infatti il titolo originale è "Jane Austen Stole My Boyfriend")... per il resto immaginavo che ti sarebbe piaciuto :-) Speriamo che la Newton Compton pubblichi anche l’altro romanzo di Cora Harrison: "I was Jane Austen’s Best Friend" ;-)