Come ti cambio la vita in un weekend
- Autore: Patrizio Giulio Cesare Moramarco
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
È una discesa agli inferi discreta, ironica e misurata quella che Patrizio Giulio Cesare Moramarco racconta in “Come ti cambio la vita in un weekend”. È la storia di due ragazze che pur di far parte della società, mettono da parte i loro valori; vendono in qualche modo l’anima al diavolo, si abbandonano a una dimensione puramente materiale, al calcolo, alla freddezza, all’imperativo di ottenere quel che vogliono a qualsiasi costo, finché un evento improvviso non le scuote dal loro delirio di onnipotenza.
Roby e Chiara sono sveglie e intraprendenti: consapevoli del potere che può esercitare la loro femminilità, decidono, in un weekend, di dare una svolta alla loro vita. È con l’aiuto di Jimmy, un amico comune, che riescono a entrare in un mondo fino ad allora inavvicinabile, quello dei locali di lusso della loro città. Anche se la loro sensibilità sembra non darsi pace e tenta di far sentire la sua voce, debole e lontana, le due fanno di tutto per essere accettate da quel mondo abbagliante, mettono in gioco il loro sex-appeal, dimostrano di avere carisma, anche se il loro cuore è agitato da una lotta interna.
In due giorni e due notti Patrizio Giulio Cesare Moramarco mette a nudo la società contemporanea e ne tratteggia la decadenza morale, il continuo bisogno di competere, l’edonismo, l’avidità, una sottile, diffusa violenza; coordinate che poco spazio lasciano a valori che possano dirsi tali.
Mentre si consuma la fiera del materialismo e della vanità, questi uomini e queste donne sembrano sempre più persi in una dimensione alterata, lontani dal mondo reale; è proprio qui che l’autore apre improvvisamente a cambiamenti tanto repentini quanto irreversibili, cambiamenti a cui, a volte, le persone sono costrette, quasi senza rendersene conto:
“Alla fine della telefonata Roby si accascia seduta al pavimento in preda di un raptus nervoso che si trasforma in un lungo e triste pianto”.
Roby, imbattutasi in un evento improvviso, dovrà decidere se continuare a sguazzare in un mondo ammiccante e vuoto o vivere quella trasformazione che le permetterà di recuperare i valori perduti.
Mentre i capitoli iniziali di questo romanzo delineano un tempo che è quello del desiderio e della perversione, una trasformazione simile a quella che avviene nella storia è possibile intravederla anche nella struttura narrativa: il finale è, infatti, più intimista, sollecita la riflessione, senza dimenticare di far sorridere, di tanto in tanto, lettori e lettrici.
Romanzo breve indirizzato soprattutto a un pubblico femminile, “Come ti cambio la vita in un weekend” si presta a una lettura veloce e divertente: Patrizio Giulio Cesare Moramarco pur tematizzando gli aspetti più deteriori della società moderna, infatti, ha deciso di farlo con un tono ironico e sarcastico, proprio per non annoiare i lettori, ai quali vengono comunque offerti continui spunti per guardare con occhi diversi, e più consapevoli, alla nostra società.
Come ti cambio la vita in un weekend
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come ti cambio la vita in un weekend
Lascia il tuo commento