Come i granchi a primavera
- Autore: Giulia D’Intino
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Giulia D’Intino nasce a Rimini, è sposata e mamma di due figli. Ha subito iniziato a lavorare come istruttrice sportiva per la disabilità. Da qualche anno è insegnante di Educazione Fisica nelle scuole secondarie, dove i suoi obiettivi principali sono inclusione e spirito di squadra. Come i granchi a primavera (bookabook, 2021) è il suo romanzo d’esordio, dopo aver vinto numerosi concorsi letterari con dei racconti.
Un libro che incuriosisce, a partire dal titolo. La scrittrice stessa lo giustifica all’inizio del capitolo 5:
“Noi siamo come i granchi a primavera. I ragazzi della squadra, e noi con loro, siamo come i granchi a primavera. Il loro viaggio qui sulla Terra è pieno di ostacoli, e spesso l’ostacolo più grande è proprio l’uomo. La loro presenza caotica e rumorosa disturba la quiete che tutti sembrano cercare. Spesso sono indesiderati, guardati e giudicati, schiacciati.”
Sara è la protagonista di questa storia con Cecilia. Quest’ultima è allenatrice dell’AG23, una squadra di atletica composta da adolescenti disabili:
“In squadra siamo sette. Due istruttori alle prime armi, e cinque atleti piuttosto esuberanti”.
Sara è una volontaria con la passione del canto, e quando lei entra in squadra tutto muta:
“Si chiamava Sara. Le piaceva cantare. Ma a me sembrava solo la ragazza più timida e introversa del mondo. Mi chiesi come potesse anche solo pensare di cantare davanti ad altre persone con quella timidezza che le si leggeva sul viso, che si percepiva nella titubanza delle parole a uscire dalla sua bocca.”
Tutto bene, dunque. Non proprio: la rivoluzione è all’angolo. La fiducia viene meno. Che accadrà? L’amicizia che le unisce sarà sufficiente per superare gli ostacoli? E la squadra come reagirà?
Un romanzo intenso, ma molto emozionante, dove ognuno:
“Ha il suo passo, ognuno ha il suo modo di mostrarsi, di guardare, di dare. Bisogna solo scoprirlo, bisogna solo scoprirsi. E se vuoi possiamo farlo insieme , camminandoci accanto.”
La trama è ben congegnata, i personaggi abilmente tratteggiati con minuzia di particolari. La lettura è intima e intimistica, la storia di una grande amicizia, che è anche cammino verso una ricerca che mira alla propria individualità e alla propria affermazione. Una lettura che emoziona e fa sognare, con perizia stilistica e di narrazione. Un’ottima prima prova!
Come i granchi a primavera
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie di handicap e di amicizia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come i granchi a primavera
Lascia il tuo commento