Con Picasso incasso
- Autore: Francesco Bonami
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
L’arte di raccontare l’Arte non è mai facile e risorsa comune. L’autore di questo breve scritto, Francesco Bonami, ci introduce a una prospettiva diversa inducendo il lettore a una specie di decriptazione del genio Picasso. In fin dei conti, Picasso era un uomo appassionato e passionale, che aveva trovato grazie al suo immenso genio o meglio alla sua innata capacità di cogliere l’attimo di dominare la scena pittorica attraverso il suo carisma e la sua personalità. Non roba da tutti, innegabilmente.
Con semplici parole, in Con Picasso Incasso (XS Mondadori, 2012), il critico d’arte insegna la prospettiva, del tutto obiettiva e intuitiva, della personalità picassiana. Citando poche fondamentali tele e immergendo il lettore in una dimensione da cui estrapola gli elementi per colorare Picasso della luce necessaria, spiegandone i risvolti essenziali alla minima comprensione delle sue opere.
Questo breve scritto è utile per conoscere il critico d’arte e il pittore da lui scelto come protagonista.
Si capisce come l’opera d’arte vada anche letta fuori dal contesto estetico e introdotta in un mondo culturale, sociale, politico ma anche semplicemente introspettivo dell’artista stesso, catturandone la visione oppure nel caso di Picasso l’essenzialità del carattere della personalità stessa.
Allora il lettore apre la sua visione e comincia a pensare che sì, forse sì… Non ha mai capito nulla di un quadro di arte contemporanea. Bonami si colloca in questo contesto come una torcia che illumina le parti nascoste, permettendoci di scoprire nuovi particolari a volte anche ovvi, ma che rimangono profondamente sommersi durante la prima osservazione e si induce ad approfondire con nuovo spirito di curiosità la protagonista indiscussa dei suoi scritti: l’Arte.
Con Picasso incasso (XS Mondadori)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con Picasso incasso
Lascia il tuo commento