Costellazione familiare
- Autore: Rosa Matteucci
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2016
Rosa Matteucci torna alla casa madre Adelphi con un libro bellissimo, anche nei difetti.
“Le costellazioni familiari” (Adelphi - 2016) sono dinamiche di gruppo, una sorta di psicoterapia dell’inconscio familiare per ricordare i tuoi cari in modo vivido.
Pure se Rosa si reca dal viscido Renato Wok, più un disgraziato che uno psicologo, tornano vivide le immagini della madre in procinto di morire.
E tutti i cani che la Matteucci ha avuto nel corso della sua vita a Orvieto, più l’amatissimo Lepori, con cui la giovano donna trova una cifra stilistica per capirlo e farsi capire. Lo dice espressamente nel libro l’autrice, che ormai il suo linguaggio si è ingarbugliato con quello canino,creando un linguaggio di ripetizioni e vagheggiamenti, storpio e centrato, che nel tempo è diventato "la scrittura di Rosa Matteucci".
Con un padre che spendeva e spandeva, pieno di debiti, che passava per casa solo per rubare qualcosa, l’eterna fame della ragazza che doveva rispettare il ritmo quotidiano imposto da una madre anaffettiva e un po’ crudele, che non rinuncia a continui aperitivi e che legge con beatitudine solamente Rilke e le sue Elegie Duinesi.
Rosa vive tra i cani e letture appassionate e continue, fino a quando la madre si ammala sul serio.
Una donna che non ha mai avuto bisogno di esseri umani per vivere si trova a dover fare i conti con una malattia neghittosa e irrimediabile; lei che è vissuta con un polmone solo, per anni, senza aver bisogno di niente.
Qui troviamo le più belle pagine di questo mirabile romanzo: l’arrivo della madre in un cronicario, dove la donna non rinuncia ai suoi aperitivi, il tentativo di dire alla figlia quanto le vuole bene, ma con linguaggio canino, quello del suo finale, il cane Lepori, che ama disperatamente la sua padrona fino alla tragedia.
La Matteucci apre e chiude capitoli con le sue ripetizioni linguistiche che sono balsamo in questa storia di morte, ovvero "il cane si annoia" o "ricordati di essere una ragazza tedesca.
La fine dell’agonia materna risolleva Rosa, che rientra nella vita quotidiana, dovendo fare delle scelte.
Tra queste quelle di ricordare in quasi tutti i suoi libri la madre, appunto e se cerca di sviare dalle ubbie e le vicende della genitrice, un calo di vitalità appare in quello che ha scritto.
Rosa Matteucci sembra che non si possa letterariamente distaccarsi da mamma e anche da papà.
Costellazione familiare
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Costellazione familiare
Lascia il tuo commento