Cronache magiche. L’albero unico
- Autore: David J. Moreno
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2019
Gabe e Nancy sono due fratelli di dieci e undici anni. Ogni anno trascorrono un periodo di vacanza a casa del nonno, ma quest’anno sarà un po’ diverso: saranno senza i loro genitori e l’idea non li alletta per niente! Il nonno, infatti, è un vecchietto burbero e scontroso che obbliga i bambini a seguire regole un po’ strane come ad esempio non poter mai uscire dalla loro camera durante la notte, neanche per andare in bagno. Di notte, però, si sentono strani rumori. Inoltre, il nonno riceve strane lettere e visite da personaggi bizzarri.
Gabe, che è un bambino estremamente curioso, intuisce che c’è un mistero legato a suo nonno e alle conoscenze che lo frequentano. Così una notte convincendo sua sorella Nancy, più pratica e coraggiosa, a seguirlo contravverranno alle regole del nonno e usciranno dalla loro camera. Scopriranno una salamandra che vive nella stufa della cucina che li condurrà da una driade della foresta. Questa splendida creatura chiederà aiuto ai due fratelli per cercare la stella del mattino: i due ragazzi viaggeranno in un mondo parallelo con l’obiettivo di salvarlo.
Nel romanzo "Cronache magiche. L’albero unico", libro di esordio del giovane scrittore David J. Moreno, troviamo tutti gli ingredienti tipici delle storie fantasy che hanno il potenziale di farci affezionare a questa saga: maghi, nani, animali parlanti, goblin, creature acquatiche e molti altri. Moreno ci descrive tutti i personaggi nei loro tratti salienti, ma si ha la sensazione che manchi qualcosa: non credo sia una dimenticanza, ma un espediente narrativo che porta il lettore ad attendere con ansia il seguito di questa saga.
L’amore per la natura è la sua salvaguardia percorrono ogni pagina e fanno riflettere il lettore su come sia importante impegnarsi ogni giorno, anche solo con piccoli gesti, per salvaguardarla.
Coraggio, senso del dovere, spirito di avventura, sacrificio, amicizia, amore per la famiglia sono solo alcuni dei valori che ritroviamo all’interno di questa storia che incanterà i bambini, ma piacerà anche ai grandi, io ne sono solo un esempio.
L'albero unico
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cronache magiche. L’albero unico
Lascia il tuo commento