Cucinoperamore. Le mie ricette e i miei trucchi in cucina
- Autore: Fiorella Breglia
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2023
Cucinare, una delle più straordinarie manifestazioni di amore possibile, scrive Fiorella Breglia, un gesto apparentemente semplice dietro il quale si nasconde tanta passione. Cucinare per amore della propria famiglia, degli amici, per le persone a cui si ci tiene, ecco il leitmotiv di questo gradevole libro di ricette e non solo, scritto con solarità, tanta devozione e che raccoglie le foto di piatti invitanti, una vera esplosione di colori, e della nostra autrice sorridente e radiosa.
Angela Frenda, autrice, giornalista, responsabile editoriale di “Cook” del Corriere della Sera, famosa critica gastronomica in trasmissioni televisive, ha valutato selezionandola tra le venti Donne del Food più influenti in Italia. Di food influencer, scrive la Frenda, sono pieni i social e il web, ma Fiorella ha qualcosa di unico: una luce che si porta negli occhi e che si accende ogni volta che racconta, spiega, prepara una ricetta. Trasmette gioia nel condividerla e ha una capacità di riuscire a fare percepire aromi e sapori.
Fiorella Breglia, napoletana, chef insegnante di cucina tradizionale e artistica e creativa del food ha aperto il suo blog Cucinoperamore nel 2015 nel cercare di superare la sofferenza per la morte della madre: era stata proprio lei a trasmetterle l’amore per il cibo. Oggi si divide tra la sua cucina affacciata sul Golfo di Napoli e Milano, sua città d’adozione. È, inoltre, Console Generale Onorario della Repubblica Popolare del Bangladesh in Campania, perché adora i piatti della loro tradizione e il loro modo di cucinare con l’utilizzo delle spezie.
Le sue ricette fondamentalmente tradizionali con qualche aggiunta di novità, valorizzano le materie prime, con ingredienti facilmente reperibili. Per la nostra autrice ogni piatto è una coccola, un gesto d’affetto che appagherà il palato e l’anima. Non a caso il cibo tiene unite le persone intorno ad un tavolo e non solo. Condividendole dapprima sui social la nostra autrice ha sentito il desiderio di scrivere le sue ricette affidandole anche a noi lettori con il libro Cucinoperamore. Le mie ricette e i miei trucchi in cucina (Giraldi Editore, 2023), svelando i suoi piccoli trucchi per far si che i sapori e i saperi appartenessero a tutti.
Lei non ne è mai stata gelosa, come ad esempio le mie zie, anzi ha pensato che potessero essere un regalo, un dono.
La cucina è un linguaggio familiare che ha origine nella tradizione. Si tramanda di generazione in generazione e la si arricchisce man mano.
La cucina ha un suo alfabeto fatto di parole che raccontano emozioni, valori e legami.
Ed è così che aprirà il suo ricettario con la lettera A come Amore, con la ricetta del sartù di riso. Quando si vuole mangiare come un Re, ecco che arriva in tavola, il sartù fumante appena cotto in forno nel tegame alto e capovolto in un piatto di portata in modo che possa assomigliare alla corona di un Re.
È proprio così, un riso condito e profumato, ricco di ragù e mozzarella. E che dire delle altre preparazioni in ordine alfabetico, dalla pizza di scarola incoronata alla genovese di patate, con l’aggiunta della pasta mista ossia degli avanzi dei formati che si hanno in casa. Si prosegue con la genovese calda di casa mia, con le sole cipolle, il classico piatto della domenica perché richiede una lunga cottura. E poi alla lettera P come Passione la parmigiana di melanzane, sua maestà la pastiera che inebria di profumi paradisiaci la casa, ed infine alla lettera Z come Zucchero le zeppole di San Giuseppe, pasta dolce fritta con crema e zucchero.
Tante ricette di prelibatezze di facile svolgimento per un viaggio nei sapori per chi volesse mettersi alla prova nei giorni di festa o per chi cerca conferme, un libro da gustare con gli occhi che va dritto al cuore.
Un libro per l’anima perché il cibo è qualcosa che va ben oltre il solo mangiare, coinvolge i sensi, il piacere e la convivialità.
cucinoperamore. Le mie ricette e i miei trucchi in cucina
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cucinoperamore. Le mie ricette e i miei trucchi in cucina
Lascia il tuo commento