Cuori magnetici. Love me love me
- Autore: Stefania S.
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2023
Nel mese di luglio ho letto Cuori magnetici (Sperling & Kupfer, 2023), il primo volume della serie Love me love me di Stefania S., un libro che ho amato.
Trama e personaggi - June, all’ultimo anno di liceo, dopo l’ennesimo trasloco con la madre si ritrova in California. Per lei, che è riservata e non ama le feste, è sempre stato difficile farsi nuovi amici, ma qui a Laguna Beach le cose sembrano più facili. Viene accolta e apprezzata dai suoi nuovo compagni e si inserisce presto nel gruppo. Tuttavia, sebbene non a tutti stia simpatica, qualcuno sembra proprio odiarla: è James Hunter, un ragazzo con un carattere completamente diverso dal suo e un brutto passato alle spalle. Nonostante facciano di tutto per evitarsi, i due si ritrovano sempre insieme, in situazioni più o meno piacevoli, come attratti da una forza magnetica, alla quale non possono resistere...
Mi sono piaciuti molto entrambi i protagonisti di questa storia.
June è una ragazza coraggiosa e perseverante, non si arrende nemmeno di fronte al caratteraccio di James. Ha un passato non molto allegro, ma non per questo ama piangersi addosso. È allegra e simpatica, ma nonostante la gentilezza non si farebbe mai mettere i piedi in testa da nessuno.
E che dire di James? Beh, non è di certo l’esempio del bravo ragazzo: beve, fuma e si droga. È di una bellezza mozzafiato, ogni sera sta con una ragazza diversa. Spesso arriva a scuola pieno di lividi. Non ama le regole, ha trascorso un anno in riformatorio. Sotto questa maschera però si nasconde un ragazzo dal carattere d’oro, che per i suoi migliori amici sarebbe disposto a morire e a uccidere. Sotto questa maschera c’è un passato tragico, che ha compromesso i suoi comportamenti attuali. Chissà però che June non riesca a far cedere questa maschera...
Cuori magnetici mi ha dato un insegnamento in particolare:
"Accettarsi è il primo passo per volersi bene. Esseri sicuri di sé, invece, è il primo passo per piacere agli altri. Quando piacerai a te stessa, quando ti sentirai davvero speciale, allora anche gli altri saranno calamitati da te, come se lo fossi davvero. Ma fino ad allora... solo chi è capace di vedere oltre la superficie riuscirà a guardarti per davvero".
Sono parole importanti, che mi hanno fatto riflettere molto, perché se non piacciamo a noi stessi, non possiamo pretendere di piacere agli altri. Per prima cosa dobbiamo stare bene con noi, accettarci, e solo dopo si può pensare a cosa ne pensano gli altri.
Cuori magnetici è un romanzo scritto benissimo: è scorrevole, il linguaggio è semplice, la trama coinvolgente, i personaggi sembrano reali. La narrazione dai punti di vista dei diversi personaggi permette di trovarsi in due luoghi contemporaneamente, di comprendere i loro gesti e il loro comportamento.
Nonostante le parti raccontate da June prevalgano, quelle di James sono profonde e portatrici di grandi rivelazioni.
Consiglio questo libro a chiunque: è un romanzo che parla di una storia d’amore fuori dal comune, capace di travolgere con le sue emozioni intense e costringere il lettore a restare con gli occhi incollati alle pagine.
Cuori magnetici. Love me love me (Vol. 1)
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuori magnetici. Love me love me
Lascia il tuo commento