Dal big bang ai buchi neri
- Autore: Stephen Hawking
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2015
In questi giorni mi è capitato di affrontare una lettura veramente affascinante, oltre che interessante, quella di Dal big bang ai buchi neri, libro pubblicato nel 1987 da Stephen Hawking, il grande fisico recentemente scomparso.
La prima cosa che mi preme rilevare è che la lettura è agevole anche per chi, come me, è un profano della materia ed ha a riguardo conoscenze soltanto scolastiche. In altre parole non si tratta di un manuale universitario riservato ad una ristretta fascia di lettori, ma di un testo dallo stile straordinariamente semplice ed accessibile nonostante la complessità degli argomenti trattati.
Nella genialità della sua opera e dei suoi studi, Hawking ha raggiunto l’intento propostosi, quello di parlare al maggior numero di lettori possibile e di farsi capire così da fare in modo che la scienza possa essere tesoro di tutti e non soltanto di pochi.
La teoria del big bang e dei primi istanti dell’universo, quella sull’esistenza e la natura dei buchi neri, oltre alla storia dell’evoluzione della fisica e delle scoperte che si sono susseguite nel corso dei secoli sono prospettate all’attenzione del lettore come una storia di cui lo si vuol rendere partecipe e che egli apprezza per l’immensità che gli si svela e per le molteplici ipotesi che gli vengono prospettate dal fisico come futuro oggetto di studio della scienza di domani.
Una scienza che, lo si ripete, ed era questo il vero sogno di Hawking, doveva essere patrimonio comune ed accessibile a tutti, poiché, com’è gli stesso scrive in chiusura del suo lavoro:
se perverremo a scoprire una teoria completa,essa dovrebbe essere col tempo comprensibile a tutti nei suoi principi generali, e non solo a pochi scienziati. Noi tutti - filosofi, scienziati e gente comune - dovremmo allora essere in grado di partecipare alla discussione del problema del perché noi e l’universo esistiamo. Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremo la mente di Dio.
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal big bang ai buchi neri
Lascia il tuo commento