Dante fantasy
- Autore: Dario Rivarossa
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Dario Rivarossa ha pubblicato con Terebinto Edizioni (2019) il libro dal titolo Dante fantasy che fa piazza pulita dei pregiudizi della scuola su Dante. L’autore scrive un interessante saggio sulle declinazioni fantasy (o semplicemente medievali) della Divina Commedia e propone l’idea che l’immagine di Dante che abbiamo ricevuto dalla scuola sia di matrice risorgimentale.E anche secondo me ha ragione.
Dante non fu quel campione di libertà di coscienza di matrice umanistica, ma un uomo del basso Medioevo. Lo si capisce dalla vivacità con cui dipinge il mondo ultraterreno a cominciare dalla famosa "selva oscura" che a guardarla da un’altra prospettiva è il giardino dell’Eden (dopo esser salito sulle balze del Purgatorio).
E i personaggi che incontra sono fantastici. Mostri mitologici, eppure così vicini alla narrativa fantasy odierna come lupi mannari e vampiri. Ma - e qui Rivarossa non ne ha parlato- presenti anche nella tradizione medievali con le immagini del mondo alla rovescia e le tremende raffigurazioni delle chiese d’oltralpe.
L’autore non dimentica neppure la vita di Dante, ad esempio il suo matrimonio con Gemma Donati e il silenzio dei critici su questa donna.
Veramente la critica romantica ha taciuto molto sul nostro più grande poeta e Rivarossa ha cercato di evidenziare dei lati diversi citando anche Pascoli. Dante fantasy è un lavoro davvero originale.
Dante fantasy: Vampiri, lupi mannari, elfi, draghi e altre cosette che per i lettori medievali della Divina Commedia erano ovvie
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dante fantasy
Lascia il tuo commento
Grazie mille, scopro questa pagina solo adesso per caso. Una recensione attenta e lusinghiera.
Vero, per un motivo o per l’altro, dal libro è rimasta fuori l’arte medievale più libera e meno assoggettata ai temi religiosi ufficiali, ossia portali/capitelli e miniature, con tanti agganci proprio ai temi fantasy. Troppe ne sfuggono, nella vita...
Perdoni se intervengo ancora. Volevo solo segnalare che, alla luce delle sue osservazioni, ho fatto una piccola integrazione online al libro, linkando anche a questa pagina:
https://tassonomia.blogspot.com/2020/04/dante-fantasy-carducci.html
Grazie ancora, e auguri di un periodo pasquale il più felice "possibile",
dr