David Copperfield
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
Ottavo romanzo di Dickens, David Copperfield contiene numerosi sottogeneri letterari destinati ad avere un notevole successo popolare.
Quando Dickens, ormai già noto al grande pubblico e quasi quarantenne, scrisse David Copperfield si ispirò alla sua infanzia travagliata e anche alla sua vita adulta come testimonia la sua decisione di usare l’io narrante e di considerare come apparente unico punto di vista quello del protagonista David.
La storia parte dalla nascita del personaggio principale per poi accompagnarlo fino alla sua maturità che dopo travagliate vicende lo vede marito, padre e giornalista felice.
Lo straordinario successo del romanzo nasce dalle tematiche affrontate dallo scrittore e molto sentite da una frangia di lettori molto ampia.
Il giovane David rimasto orfano è costretto a lasciare la scuola, resta privo di sostentamento e senza un tetto. Il suo patrigno, il signor Murdstone, infatti si impadronisce dei beni legittimi del figliastro con una truffa, cosa alquanto agevole all’epoca perché i diritti dei minori erano poco considerati e non era difficile per un minorenne rimasto solo al mondo passare all’indigenza se i suoi parenti legittimi decidevano di non prendersi cura di lui e di impadronirsi dei suoi possedimenti.
La madre di Copperfield, l’ingenua Clara, a causa dei continui maltrattamenti psicologici del consorte muore mentre la giovane Emily, primo amore di David è costretta ad allontanarsi dall’Inghilterra per sfuggire a un destino di prostituzione dopo essere stata illusa da uno scaltro ex compagno di scuola di David. La condizione della donna subordinata e con scarsi diritti è quindi un’altra tematica forte affrontata dal romanzo. Quasi tutte le donne della storia sono infatti sottomesse a un loro destino infelice persino la signorina Murdstone, di fatto priva di beni e costretta a fare la dama di compagnia, o la zia Betsey che vive separata da un marito che compare solo per chiederle dei soldi.
Malgrado in apparenza David Copperfield sembri essere un romanzo destinato ai ragazzi (perché a una prima lettura è un Bildungsroman), per le tematiche affrontate (il lavoro minorile, le cattive condizioni nelle fabbriche, la dura vita dei pescatori) è paragonabile al possente Nord e Sud di Elizabeth Gaskell. Il romanzo è quindi di fatto un "industrial novel" e inserisce Dickens tra gli scrittori "impegnati" che tentarono in epoca vittoriana di mostrare ai lettori il lato oscuro di un’epoca vista come felice da quei borghesi che videro in quegli anni una notevole ascesa economica.
David Copperfield (English Edition)
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David Copperfield
Lascia il tuo commento