Racconti di Natale
- Autore: Charles Dickens Lucy Maud Montgomery
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2022
Elliot nella sua Collana “Raggi” edita Racconti di Natale (2022, traduzione di Giulia Masperi) di autori vari che contiene i migliori racconti natalizi di autori noti e meno noti della letteratura di tutti i tempi:
- O. Henry, pseudonimo di William Sydney Porter, (Greensboro, 11 settembre 1862 – New York City, 5 giugno 1910), scrittore statunitense i cui 400 racconti da lui scritti sono celebri per essere ricchi di spirito e giochi di parole, e per il sapiente uso dei finali a sorpresa, con Storia di Natale incompiuta (Uncle Richard’s New Year’s Dinner).
- Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Higham, 9 giugno 1870), scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell’età vittoriana, noto per i suoi romanzi sociali, considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari, con Cos’è il Natale quando si invecchia (What Christmas Is as We Grow Older).
- Mary Eleanor Wilkins Freeman (Randolph – Massachusetts -, 31 ottobre 1852 – Metuchen, 13 marzo 1930), scrittrice statunitense, con Il fantasma di Natale (The Christmas Ghost).
- Lucy Maud Montgomery(Clifton, 30 novembre 1874 – Toronto, 24 aprile 1942), scrittrice canadese, autrice di numerosi libri per l’infanzia, come la famosa serie Anna dai capelli rossi, con Il pranzo di Capodanno dello zio Richard (Uncle Richard’s New Year’s Dinner).
- Harriet Beecher Stove (Litchfield, 14 giugno 1811 – Hartford, 1º luglio 1896), scrittrice e attivista statunitense, autrice del romanzo “La capanna dello zio Tom” (1852) e promotrice della causa abolizionista, con “Il primo Natale nel New England”, The First Christmas of New England.
- Washington Irving (New York, 3 aprile 1783 – 28 novembre 1859) scrittore statunitense con Natale (Christmas).
- Frank Richard Stockton (Filadelfia, 5 aprile 1834 – 20 aprile 1902), scrittore e umorista statunitense, noto soprattutto per aver scritto delle favole per bambini innovative che divennero molto popolari a fine del XIX Secolo, con L’orecchio buono del capitano Eli (Captain Eli’s Best Ear).
Quanti sono i modi per narrare il Natale, la festa più attesa e sentita dell’anno?
Moltissimi. C’è chi sceglie la vena ironica, buffa e sagace, chi trova lo spunto della festa per riflettere su cosa significa Natale per una persona adulta e c’è chi descrive l’arrivo dei padri pellegrini a Cape Code con la mitica Mayflower nel novembre 1620, dove si è svolta la prima scena del più meraviglioso dramma della storia moderna.
Come si svolge il pranzo di Capodanno dello zio Richard? Leggete il delizioso racconto della Montgomery e lo scoprirete.
Il grande Charles Dickens, ineguagliabile scrittore e puntiglioso cronista, spiega ai lettori com’è il Natale quando, ahimè, non si è più giovani.
Scrittori famosi e meno famosi, tutti si sono cimentati nell’impresa di raccontare il Natale e questi racconti dimostrano la loro fantasia, bravura e indubbio talento.
Buona lettura e Buon Natale a tutti.
Racconti di Natale
Link affiliato
La cena di Natale. E altri racconti
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Racconti di Natale
Lascia il tuo commento