David Crosby. Ultimo eroe dell’era dell’Acquario
- Autore: Marco Grompi
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
David Crosby sta arrivando agli ottanta. Dire che gli è andata bene è poco. Gli fosse andata come a una delle rock star belle (più o meno) & dannate (sicuramente) sarebbe da un po’ che parleremmo di lui come un talento bruciato. Alla faccia di una filosofia sex, drug & rock’n’roll moltiplicata all’ennesima potenza, David Crosby invece c’è l’ha fatta.
Nella poderosa biografia che gli dedica, Marco Grompi ( David Crosby. Ultimo eroe dell’era dell’Acquario, Vololibero, 2019) ha contato ben tre resurrezioni che lo riguardano. Una cosa è sicura: tra l’una e le altre in mezzo c’è passata la vita. Tanta. Libera. Al massimo. Visionaria. Poetica. A suo modo anche politica.
Figlio esemplare degli anni Sessanta, transustanziato nello spirito del Greenwich Village, in gruppo (The Byrds, Crosby, Stills, Nash & Young) o da solo, David Crosby ha fatto di continuo dentro e fuori la leggenda. Baffone-capellone-fattone e al tempo stesso pietra miliare del rock e della cultura alternativa degli anni peace and love e anche di quelli a seguire un po’ meno peace and love. Ultimo eroe dell’era dell’Acquario lo battezza come meglio non si potrebbe Marco Grompi nel libro che gli dedica.
L’immagine che da trent’anni in qua molti hanno di lui è quello del glorioso veterano, del leggendario cavaliere sopravvissuto a mille battaglie ma, in realtà, il quasi ottuagenario Crosby sta ancora combattendo con invidiabile ardore, armato come sempre di voce, chitarre e canzoni, per provare a lasciare un mondo più giusto fatto di quelle “solite” tre piccole cose: Pace, Amore e Musica.
Il primo merito di questo libro - coinvolgente come un romanzo e puntuale come un saggio (ben scritto) - è quello del focus globale con cui si inquadra Crosby: non solo l’artista, ma anche l’utopista, il poeta, l’uomo. In luci e ombre. La parabola trasversale di David Crosby affiora insomma, dalle pagine come trasversale e umanista (nulla di apologetico), sulla scorta di un minuzioso lavoro di recupero, di analisi, di ricerca, comprendente testi, riflessioni e anche diverse interviste (edite e inedite) sparpagliate qua e là dalla rock star nel corso di una carriera estrema e senza fine.
È piuttosto difficile, lo so/ trovare la forza per ritornare/ a quando tutto è iniziato/ E’ piuttosto difficile ottenere/ una qualche trazione dalla pioggia/ Lo sai, è difficile da capire/ Difficile trovare un modo/ di far passare un’altra giornata in città/ senza pensare di andarsene fuori/ Ora la cosa più strana che abbia mai visto/ è stata un t-shirt diventare verde/ d’invidia per una tortora/ La tortora della ragazza fu la causa/ o forse fu il ramoscello d’olivo che lasciò cadere dai suoi artigli/ O forse fu perché li vide innamorati.(Traction in the rain)
La corposa appendice al volume comprende discografia, filmografia e bibliografia crosbyane. Tutte dettagliate. Dimenticavo: il libro contiene anche un sacco di belle foto.
David Crosby. Ultimo eroe dell'era dell'Acquario
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David Crosby. Ultimo eroe dell’era dell’Acquario
Lascia il tuo commento