Di notte i bambini piangono
- Autore: Nunzia Volpe
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2022
Nunzia Volpe vive a Bresso. Il suo primo romanzo, La bambina che parlava alla luna, ha vinto il Torneo letterario IoScrittore 2014, ed è stato segnalato dal Premio Letterario Italo Calvino 2015 per “la riuscita ricostruzione di una strage nazista che rivela talento narrativo, senso del dramma e impegno civile”. Con Mursia ha poi pubblicato L’amore imperfetto. Ora torna in libreria con Di notte i bambini piangono (Mursia, 2022), un libro dalle tinte fosche.
Siamo a Milano, in un quartiere di periferia, dove vivono realtà diverse, ma assemblate dal fatto di essere sofferenti e di grande afflizione. Si chiama Torre questo quartiere ed è:
“Simbolo di guardia. Stare in guardia, difendersi dal nemico, non farlo entrare. Ghetti nuovi che richiamano vecchi ghetti. La Torre svetta sul rione e su un mondo a parte, i cui confini sono segnati dal disagio e dalla miseria, rughe profonde che si aprono su un tessuto umano segnato dal vivere.”
Greta, Cesare, Cosimo e William abitano in questo quartiere e lì cercano di sopravvivere. Greta e Cesare sono due amici uniti da un affetto indissolubile. Poi c’è Cosimo, continuamente umiliato dal padre, e William è il figlio di un capo rione. Un giorno Felicino, il bambino piccolo di una madre drogata e di un padre alcolizzato, muore. Ma di cosa? Chi gli ha causato la morte? Greta e Cesare decidono di vederci chiaro. Ma sono solo bambini. Ci riusciranno?
Una trama ben congegnata per un romanzo che colpisce duro. Nessun sentimentalismo, un dipinto crudo e vero di una società deviata, con uomini e donne che non si aspettano nulla dalla vita.
“Una scrittura potente, vibrante, affilata come un coltello che apre una ferita da cui sgorga sangue e speranza, una speranza che brilla anche nel buio più profondo. Uno stile diretto, crudo, senza sconti, per una storia attualissima che ci porta a riflettere e a confrontarci con la nostra stessa umanità.”
Di notte i bambini piangono è uno specchio potente di temi delicati, quali l’omosessualità, la fame di amore, l’accettazione, la morte, il desiderio di un possibile quanto deludente riscatto, la violenza, l’alcool, la droga. Temi trattati con sapienza narrativa, che tiene incollato alle pagine il lettore, non concedendo deroghe o possibilità di redenzione. Tutto è scuro, nero come le tenebre avvolgenti del Male.
Di notte i bambini piangono
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Di notte i bambini piangono
Lascia il tuo commento