Diario di un anno difficile
- Autore: J. M. Coetzee
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
Materiale autobiografico, saggistica, rivisitazione di un testo, musica: Coetzee, premio Nobel per la Letteratura, continua a stupire i suoi lettori con nuove sperimentazioni e con riflessioni su argomenti della più disparata natura.
Immaginiamo che la pagina di un libro diventi un pentagramma e immaginiamo che le voci dei personaggi facciano parte di un canto corale, fatto di armonie e di contrappunti. Immaginiamo poi un anziano scrittore, John C., sudafricano che ha scelto di vivere in Australia, alle prese con un’avventura editoriale: scrivere saggi su argomenti di attualità per un volume che prenderà il titolo di Opinioni Forti. Immaginiamo anche che, data la propria anzianità, lo scrittore abbia bisogno di qualcuno che scriva al posto suo, una giovane ragazza che vive nel suo stesso palazzo, la bella e seducente Anya, nuova Lolita che, dopo qualche titubanza, decide di collaborare con l’autore. Immaginiamo infine che il rapporto tra i due, particolarmente instabile, incappi in un ostacolo, Alan, il fidanzato di Anya, incarnazione della moderna speculazione priva di scrupoli. Il rapporto a tre si ingarbuglia e si fa difficile, ai limiti dell’illegalità.
Immaginiamo tutto questo e abbiamo Diario di un anno difficile, libro in cui Coetzee non manca di toccare quei temi che gli stanno tanto a cuore: la vecchiaia, il corpo, la musica, la violenza, la morte e la solitudine.
Il vecchio e le varie facce del nuovo si incontrano e, dal contatto, nasce qualcosa di bello. Le idee dell’anziano scrittore si colorano delle opinioni di Anya e la ragazza, all’apparenza tanto superficiale, prende a sua volta qualcosa da quell’uomo malato a cui stringerà la mano nel momento di maggior bisogno.
Diario di un anno difficile è uno dei testi più complessi di Coetzee, una lettura impegnativa anche a livello grafico, che obbliga a prendere delle scelte. Forte e impegnato, è un libro da godere con calma, seguendo le disarmonie e gli accordi dello spartito voluto dallo scrittore sudafricano.
Diario di un anno difficile
Amazon.it: 35,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diario di un anno difficile
Lascia il tuo commento