Dietro le sbarre
- Autore: Allan Guthrie
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
Appena si arriva all’ultima pagina di questo libro la prima parola che salta alla mente è “dramma”, un tremendo dramma umano e psicologico che coinvolge i personaggi della storia dalla prima all’ultima riga.
Noir psicologico, questo libro di Allan Guthrie, è una storia che va al di là dei clichè tipici del genere letterario noir e che racconta un viaggio dentro l’animo umano e le sue debolezze.
Il protagonista del libro è un giovane secondino, Glass, che dopo pochi giorni di addestramento inizia a lavorare presso il carcere Hilton in Scozia. Glass ha una moglie più vecchia di lui di qualche anno e una figlia di cinque anni. A causa della sua fragilità viene subito ad essere oggetto delle vessazioni non solo dei detenuti, ma anche dei colleghi stessi a danno della stabilità psichica di Glass. In particolare, viene preso di mira da Cesare, il detenuto più temibile di tutto il carcere, che lo costringe sotto ricatto a trasportare per loro la droga all’interno del carcere. Questo non sarà che l’inizio del lungo incubo di Glass, un turbine di eventi nei quali egli sarà la vittima prima degli altri, poi e soprattutto di sé stesso. Un romanzo amarissimo con un finale a sorpresa e mai scontato.
La narrazione inizia tramite un flashback: Glass si trova ricoverato in un ospedale psichiatrico e con l’aiuto del medico psichiatra inizia a far luce sugli eventi che lo hanno portato lì. Il lettore ricostruisce insieme al protagonista il corso degli eventi, li rivive insieme a lui confermandoli e sconfermandoli (perchè di processo psicologico si tratta), scoprendo e rivivendo le vicende insieme.
Tema ricorrente è quello del male. Il male, inteso come antigiuridicità, contrarietà al sistema prefissato di leggi, che porta alcuni individui a scontare pene in determinate strutture detentive, diventa, per soggetti deboli, contagioso e fatale, avvicina, se così si può dire, l’uomo giusto all’uomo “malvagio” andando a scavare nell’intima bestia umana. Altro tema ricorrente nel libro è la frustrazione di dover trovare un equilibrio precario, a volte cercando e accontentandosi di un lavoro per nulla adatto alle proprie attitudini pur di mantenere la famiglia. Famiglia che con l’emergere della bestia umana rischia la distruzione.
Il secondino diventa pericoloso tanto quanto il delinquente che “sta dentro” e la presa di coscienza dei propri errori provoca uno squarcio tra la vita passata e quella futura. Glass si abbandona agli eventi, si lascia sopraffare permettendo alla propria mente di distorcere la realtà pur di giustificare sé stesso senza ammettere che la macchia d’olio del male ha coinvolto anche lui.
Libro scorrevole, mai prevedibile e scritto a ritmo incalzante grazie anche ad alcuni accorgimenti ad hoc quali l’utilizzo di frasi minime e gergo “da carcere”.
Dietro le sbarre
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dietro le sbarre
Lascia il tuo commento