Distorted Fables
- Autore: Deborah Simeone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Bellissimo libro, coinvolgente, spiritoso, vero e con tanti messaggi. "Distorted Fables" di Deborah Simeone è leggero ma non frivolo.
Forse esiste una Crimilde che abita nella testa di ognuno di noi, o magari, semplicemente, vorremmo poter parlare con lei per ritrovare un equilibrio che forse non abbiamo in alcuni periodi della nostra vita. Un grillo parlante che con ironia ci fa vedere sotto un’altra prospettiva le cose.
È facile rispecchiarsi nella ruolo della protagonista, un lavoro precario magari a tempo determinato, in contatto con tante persone, con l’aspirazione ad una libertà, stabilità magari non proprio semplice. La capacità di reinventarsi e non essere prigioniera del passato.
Una storia singolare e coinvolgente, che fa sorridere ed emozionare allo stesso tempo.
I retroscena dell’amore e la forza di essere, ad un certo punto della propria vita, forti per se stesse, senza il bisogno di un “principe” in carne ed ossa o di una persona da cui dipendere, perché illuse dalla certezza di aver trovato il lieto fine.
Non sempre le cose vanno come ci immaginiamo e ripartire da se stessi è l’unico modo per vivere la vita e osservare il mondo intorno a noi con occhi diversi. Essere tra le gente ci fa imparare a conoscere anche noi stessi. Ogni volta che ci confrontiamo con qualcuno, con persone diverse, inneschiamo dei rapporti che diventano poi, in alcuni casi, abitudini sane, punti di riferimento, come prendere il caffè insieme.
Entrare nella vita degli altri vuole dir allo stesso tempo, far entrare anche gli altri nella nostra vita. Vuol dire mettere in dubbio e dare importanza a cose che magari prima, non lo erano. Ci fa crescere e apprezzare meglio le cose. Vuol dire interrogarci e soprattutto rispondere a quelle domande anche scomode.
La lettera del Signor Glaudo è l’esempio di come si possa rinascere ad un certo punto della propria esistenza anche se si è, ormai, all’ultima fermata del proprio treno. Si diventa per gli altri qualcuno di importante, magari si è capaci di far rivivere un ricordo e donare sorrisi.
La vita è un viaggio meraviglioso e scendere ad ogni fermata è fondamentale per incontrare i nostri compagni di viaggio.
Distorted fables
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Distorted Fables
Lascia il tuo commento