Don Prusôt e il delitto alla bocciofila
- Autore: Giuseppe Grinza
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Giuseppe Grinza, educatore ed insegnante statale, dopo aver raggiunto l’agognato traguardo della pensione ha deciso di impegnare nella scrittura, piacevolmente, il suo tempo libero. Risultato di questo passatempo sono: "Don Prusôt e il ballo al palchetto" e "Don Prusôt e il delitto alla bocciofila" (Editrice Tipografia Baima-Ronchetti, 2018). Quest’ultimo, in particolare, di cui trattiamo è un libro esilarante e divertente, che ricorda da vicino le avventure tragicomiche uscite dall’abile penna di Giovannino Guareschi.
Qui protagonista indiscusso è appunto Don Prusôt, parroco a Pravorino, un paesino piemontese che negli anni Cinquanta è:
Sparapanzata in piena pianura padana da più di duemila anni, ed era già conosciuta ed apprezzata nientemeno che ai tempi di Giulio Cesare. (…) Attualmente il paese, si adagiava, purtroppo, in una aurea mediocrità sia economica che culturale.
Un luogo in cui tutti si conoscono e tutti sanno tutto di tutti e il parroco è così chiamato perché adora mangiare:
abbondanti porzioni di prusôt martin sec (qualità di piccole pere) cotti nel vino rosso, profumati con cannella e chiodi di garofano, addolciti con zucchero di canna, e, dulcis in fundo, spruzzati di cioccolato.
Un comando imperioso del vescovo mette fine alla pacifica tranquillità del luogo, innescando una grave disputa tra il presidente della locale bocciofila, tale Filippo Giacometti e lo stesso parroco. Su tutti a vegliare con meditabonda saggezza il Club delle Pie Peppie, che notano anche come si siano verificati degli strani furti, di cui il maresciallo Contini, non riesce a trovare il colpevole. Ci riusciranno loro? Si troverà un accordo risolutore? Ai lettori il responso.
Il libro offre un ottimo spaccato di vita di un piccolo paese, descritto con precisione. La trama è avvincente e coinvolge il lettore in un vortice di avventure. La caratteristica più evidente del testo è proprio il contenuto spesso ironico, che fa affiorare un sorriso nel lettore attento. Una narrazione che viene spesso intercalata da espressioni in dialetto piemontese, che la rendono ancor più affascinante. Un testo “estivo”, per non perdere del tutto il senso delle nostre antiche radici, nel ricordo di un tempo passato che molto ha da insegnare.
Don Prusôt e il delitto alla bocciofila
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
un pubblico vasto, soprattutto per persone mature che tornano piacevolmente indietro nel tempo, agli anni Cinquanta, alla ricostruzione del dopoguerra, dove gli ambienti e le situazioni erano profondamente diverse dalle attuali. Consigliato anche a chi voglia passare un po’ di tempo divertendosi con il sorriso alle avventure di un antico don Camillo e Peppone alla piemontese.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Don Prusôt e il delitto alla bocciofila
Lascia il tuo commento