Doppio carico
- Autore: Loriana Lucciarini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Una donna non è solo una lavoratrice. Ella deve fare quotidianamente i conti col suo ruolo di moglie e di madre. Deve prendersi cura della casa, fare la spesa. Mansioni che si accumulano e tolgono momenti preziosi da dedicare a se stessa, nonché richiedono una buona dose di coraggio e forza di volontà. Perché quando una donna lavora come operaia, in fabbriche metalmeccaniche al pari delle intervistate in Doppio carico (Villaggio Maori Edizioni, 2019), le fonti di stress derivano da un ambiente prettamente maschile, che si rivela maschilista nei gesti, negli sguardi, nell’idea che esse siano inferiori. E infatti, il più delle volte, lo stipendio stesso è inferiore, a parità di ruoli, senza possibilità di avanzamento. Per non parlare dell’adesione ai sindacati o la lotta sul campo, che portano al mobbing assicurato.
Per il fatto di essere madre, è dato per scontato che una donna sia meno disponibile, quindi si tende ad escluderla dalle mansioni di responsabilità. Insomma, ella sembra fare da contorno, in un contesto che la tollera, ma nulla più.
Loriana Lucciarini, scrittrice e blogger che lavora presso l’ufficio sindacale della Fiom nazionale, ha realizzato un progetto importante. E soprattutto, oltremodo interessante, poiché ha riprodotto un’istantanea sulla realtà delle fabbriche metalmeccaniche. Attraverso otto interviste, realizzate in giro per l’Italia, l’autrice ha dato la possibilità di entrare nel dettaglio nei singoli luoghi di lavoro di dodici donne che le hanno raccontato la loro vita, mettendo in luce una realtà che forse potevamo solo immaginare, ma di cui non si aveva una testimonianza diretta.
Un viaggio non solo effettivo, ma anche un’occasione di approfondimento e riflessione, in un’Italia che si trova ancora profondamente avvolta in una crisi che riguarda anche i valori e l’integrità morale. Dove i posti di lavoro sono sempre meno; gli uomini vengono sostituiti dalle macchine e il posto a tempo indeterminato è un privilegio e non un diritto. Ma soprattutto, chi lo ottiene, essendo donna, deve munirsi di una grande dose di coraggio e di spirito di sopportazione, per resistere alle condizioni disumane a cui si è sottoposti.
L’indipendenza economica rappresenta un grande incentivo, così come la lotta sindacale e il privilegio di poter fare qualcosa di buono per i colleghi. Perché quel “noi”, quel pronome tanto prezioso diventi realtà affermata e non rimanga solo un miraggio.
Doppio carico, come dice il sottotitolo, è una storia di operaie. Non lo si potrebbe definire in altro modo. Una lettura “utile”, importante e assolutamente consigliata.
Doppio carico. Storie di operaie
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doppio carico
Lascia il tuo commento