Le sedie crudeli
- Autore: Barbara Comyns
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Safarà editore
- Anno di pubblicazione: 2024
Terzo libro per ordine di tempo tradotto in Italia dalla casa editrice Safarà dopo Chi è partito e chi è rimasto (2018) e La ragazza che levita (2019), Le sedie crudeli (edito in Italia nel novembre 2024, trad. di Cristina Pascotto) è un romanzo a tinte gotiche.
L’autrice, Barbara Comyns, nacque nel 1907 da una famiglia della piccola nobiltà decaduta. Intorno ai quaranta anni, Barbara, da sempre appassionata di scrittura, inizia a pubblicare racconti e romanzi. Muore nel 1992.
Le sedie crudeli (titolo originale The skin chairs) è ambientato nella campagna inglese in epoca edoardiana. Protagonista e voce narrante è Frances, una bambina di dieci anni che viene mandata a passare un periodo presso gli zii materni, tali Lawrence, che secondo il punto di vista tipicamente immaginifico della vivace decenne Frances hanno sembianze equine come gli animali che tanto affettuosamente seguono e allevano.
A tratti Bildungsroman, perché segue la crescita spirituale della protagonista e della sua famiglia, il romanzo tratteggia i diversi personaggi che la ragazzina incontra. Tra essi spiccano Vanda, bellissima e giovane vedova del tutto incurante nei confronti della piccola figlia Jane, e il misterioso Generale, che possiede nella sua casa diroccata delle sedie in pelle umana confezionate con i resti di poveri soldati morti durante la guerra in Sudafrica.
Il romanzo è scorrevole, mai noioso né scontato, grazie alle descrizioni a tratti buffe e ironiche, spesso esagerate e altrettanto spesso crude e al limite dello splatter. Nonostante tutto, le vicende narrate sono verosimili e possibili, soprattutto se si considera l’epoca degli avvenimenti descritti.
La cifra di Barbara Comyns è nettamente delineata dallo stile, decisamente di scuola britannica. Il gusto per il black humour e per il macabro, nonché le descrizioni decise, intrigano il lettore che vede nell’autrice una scrittrice contemporanea con un pizzico di gusto d’antan. Anche se scomparsa più di trent’anni fa, la Comyns merita di essere scoperta e Le sedie crudeli è un buono spunto per considerare il resto della sua produzione.
Le sedie crudeli
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettori forti, Cultori e appassionati di letteratura inglese e di letteratura gotica
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le sedie crudeli
Lascia il tuo commento