Due donne alla Casa Bianca
- Autore: Amy Bloom
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
“Due donne alla Casa Bianca” (Fazi 2019, titolo originale “ White Houses”, traduzione di Giacomo Cuva) di Amy Bloom narra la difficile e intensa storia d’amore fra Eleanor Roosevelt (New York, 11 ottobre 1884 – New York, 7 novembre 1962) e l’amica giornalista Lorena Hickok sullo sfondo degli anni della presidenza di Franklin Delano Roosevelt (Hyde Park, 30 gennaio 1882 – Warm Springs, 12 aprile 1945).
1932. “Il mio capo mi disse: Lascia perdere. Cambia aria e vai a occuparti di Eleanor Roosevelt; il maritino è destinato alla Casa Bianca”.
La giornalista quarantenne Lorena Hickok, inviata di punta dell’Associated Press per il sequestro Lindbergh, era stata incaricata di intervistare la consorte del governatore dello Stato di New York, Franklin Delano Roosevelt, il quale si accingeva a correre per la presidenza degli Stati Uniti per il Partito democratico.
All’inizio dell’incontro, Lorena aveva trovato la cinquantaduenne Mrs Roosevelt spenta e cordiale. Le donne si erano accomodate nel salotto vecchio stile della residenza del governatore su Eagle Street, ad Albany.
Guardavo il suo economico e giudizioso vestito di serge, le scarpe basse e pensavo O Gesù, ma chi ti ha vestito in questo modo?
Però l’acuta e attenta intervistatrice era rimasta colpita dalle bellissime mani di Eleanor sulle quali spiccava la semplice fede nuziale. Tanti erano gli argomenti che erano stati trattati durante la conversazione: “mi chiese del caso Lindbergh e le raccontai quel che avevo visto”. Inoltre Eleanor le confidò che il marito era convinto che il compito di un governo fosse quello di aiutare le persone. Dopo una cena leggera e gustosa a cui era seguito uno sherry con sottofondo di musica operistica, al momento dei saluti Mrs Roosevelt aveva detto alla giornalista: “Chiamami Eleanor”.
Eleanor, dai capelli biondo scuri e gli occhi chiari e la volitiva Lorena, dallo sguardo intelligente, si erano viste ogni settimana della campagna elettorale, e “tanto mi piaceva quel che vedevo” che la giornalista aveva proposto all’Associated Press di occuparsi di lei a tempo pieno quando la corsa di Roosevelt alla presidenza sarebbe entrata nella fase più calda. Lorena era rimasta affascinata dalla personalità e dalla energia di Eleanor. “Mi piaceva il suo passo lungo e sciolto e i suoi principi progressisti”. Quando la futura First Lady la vedeva arrivare sorrideva, e “io ricambiavo”. Una grande intesa stava nascendo tra due donne prive di pregiudizi e dalla mente libera, un legame che sarebbe sfociato in una profonda passione.
“Al meglio delle mie possibilità ho lavorato basandomi su particolari e fatti di geografia, cronologia, abitudini e su libri scritti da storici. Ciò detto, si tratta di un lavoro di finzione, da cima a fondo”
precisa l’autrice in una nota alla fine del volume. Sebbene la natura della relazione tra Eleanor e Lorena sia stata oggetto di controversie tra gli storici, attraverso la prosa elegante della scrittrice, la voce schietta di Lorena narra un amore che desidera essere vissuto senza condizionamenti.
Eravamo nel roseto e ci appartammo dietro una torre di pallide rose per baciarci.
Due donne alla Casa Bianca
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due donne alla Casa Bianca
Lascia il tuo commento