È bello farsi inseguire
- Autore: Liz Tuccillo
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2010
Una sera qualunque, a New York, cinque amiche ballano sul bancone di un bar, decise a godersi una parentesi di libertà e di spensieratezza. Sono donne metropolitane, con caratteri e lavori diversi, ma accomunate da una situazione sentimentale disastrosa. Qualcosa, però, va storto e la serata finisce al Pronto Soccorso, dove Julie, una brillante trentottenne che lavora in una casa editrice, si ritrova a interrogarsi sulla sua vita e sull’assenza di un uomo con cui condividerla.
Come Carrie Bradshow di Sex and the City, con la stessa ironia e la stessa arguzia, Julie riflette sulla vita delle single a Manhattan e si chiede come venga affrontata la solitudine negli altri paesi del mondo. Da scrittrice, decide di proporre al suo editore un progetto ambizioso: viaggiare ai quattro angoli del globo e intervistare le donne sul tema dell’amore e delle relazioni, per scrivere un libro. Contando su un consistente anticipo, Julie si imbarca in un viaggio dalla Francia alla Cina, dall’Australia a Bali, dal Brasile all’Islanda, incontrando donne giovani e non più giovani che raccontano le loro esperienze sentimentali e le aprono la mente su come ogni nazione abbia un’idea diversa della “vita da single”. I giorni di solitudine si alternano alle visite delle amiche, che di tanto in tanto la raggiungono in una delle sue tappe, e alla presenza di un uomo che – per ironia della sorte – sembra proprio il principe azzurro. Peccato che sia sposato...
Pur essendo fiction, la storia di Julie ha il sapore del memoir con dei tratti in comune con Mangia, prega ama di Elizabeth Gilbert, alternando le riflessioni alle descrizioni, le curiosità sulle culture straniere alle storie della gente conosciuta durante il viaggio.
Liz Tuccillo, che ha lavorato anche alla serie Tv Sex and the city, ha uno stile brillante e diretto (a volte anche troppo) e sa descrivere il mondo dei rapporti affettivi con ironia, senza censure, per concludere che non esistono regole nelle relazioni e nemmeno nella solitudine.
È un libro tipicamente femminile, che può piacere alle amanti del genere… e che la bella e brava Drew Barrymore ha deciso di portare sullo schermo, nel ruolo di regista.
È bello farsi inseguire
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È bello farsi inseguire
Lascia il tuo commento