...E vinse la tartaruga
- Autore: Carl Honoré
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio
Vorrei usare questo libro per far conoscere il movimento Slow a un pubblico più vasto, spiegando che cosa rappresenta, come si evolve, quali ostacoli incontra e perchè ha qualcosa da offrire a tutti noi.
E’ questo il proposito di Carl Honoré, giovane giornalista canadese che vive a Londra, perchè "sul lavoro, in famiglia, con gli amici e in amore la nostra vita è una perenne rincorsa".
Le agende cartacee o digitali ci ricordano impegni, visite, appuntamenti di ogni tipo ed un "buco" genera spesso un senso di spaesamento o una leggera delusione.
In questo interessante saggio del 2004, l’autore si prefigge di illustrare come il movimento Slow si stia pian piano moltiplicando pur dividendosi in mille sentieri che coinvolgono i diversi settori della vita.
L’introduzione vede fra i protagonisti Carlo Petrini, piemontese di Bra e fondatore di Slow Food e di tutto quanto concerne l’agricoltura, l’allevamento, la pesca a chilometri 0, il valore della lentezza a tavola e chi più ne ha più ne metta. Ogni lettore italiano dovrebbe sentirsi a proprio agio e profondamente orgoglioso di un uomo che tanto ha fatto e sta facendo per il mondo in cui viviamo.
Dal cibo alla medicina, dal sesso al lavoro, dall’educazione dei figli allo svago, i capitoli di cui è composto il libro trattano le nuove concezioni che convergono nell’affermare che tutto può essere affrontato nella giusta misura, nel giusto tempo, nel giusto ritmo perché:
"E’ dalla distensione che nasce il vero tessuto dell’io." (Platone)
Ed è così che attività come il lavoro a maglia, la pittura e soprattutto il giardinaggio hanno avuto, nel mondo anglosassone, una nuova primavera negli ultimi dieci anni.
Immancabilmente, vado alla ricerca di quanto riportato sulla lettura:
Per molti, leggere è già abbastanza Slow. Alcuni si spingono però più in là sforzandosi di leggere adagio: Cecilia Howard, una scrittrice polacco-americana che si definisce "una personalità di tipo A, da corsia di sorpasso" , traccia un parallelo fra la lettura e l’esercizio fisico: "A mio avviso, qualunque cosa meriti di essere letta merita di essere letta piano. Consideratelo l’equivalente mentale del SuperSlow. Se volete davvero sviluppare i muscoli, muovetevi con la maggior calma possibile. Se volete allenarvi sul serio, fatelo con tanta lentezza da restare quasi immobili. E’ così che bisogna leggere Emily Dickinson".
Certo l’argomento non è nuovo, spesso riviste e giornali femminili intrattengono le lettrici in tal senso, tuttavia il testo è davvero una raccolta completa ed esauriente.
Adatto altresì ad arricchire ricerche e tesi scolastiche, vista la presenza di puntuali note e bibliografia poste a conclusione del saggio.
...E vinse la tartaruga. Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ...E vinse la tartaruga
Lascia il tuo commento