Ecco la storia
- Autore: Daniel Pennac
- Categoria: Narrativa Straniera
Feltrinelli 2003 - Questo libro scritto da Daniel Pennac nel 2003 riveste notevole importanza nel percorso intrapreso dallo scrittore di Casablanca. Segna infatti il consumato distacco dalla saga di Benjamin Malaussène, conclusa, di fatto, nel 1998. In mezzo solo libere frequentazioni nel mondo dei fumetti e della saggistica.
E’ in queste trecento e passa pagine che Pennac elabora più liberamente la sua idea di scrittura, molto ben spiegata nel saggio dedicato alla letteratura “Come un romanzo” (1993).
La storia a cui fa riferimento il titolo è quella di uno scrittore che racconta la vicenda di Manuel Pereira da Ponte Martins, un dittatore agorafobico (ovvero, che ha paura della piazza, e che quindi non può tenere comizi e presenziare ad eventi pubblici), che si fa rimpiazzare da un sosia, che sua volta si fa rimpiazzare da un sosia, che a sua volta si fa rimpiazzare da un sosia…
Tutto perché una veggente, che in un impeto d’ira Pereira uccide (e non è neppure la prima della serie), ha avuto la sfacciataggine di predire che il dittatore verrà assassinato dal suo stesso popolo. Da qui l’assurdo tentativo di sfuggire al proprio futuro.
Ecco la storia gioca col lettore attirandolo in una trama, all’inizio un po’ complessa, ma che poi si svela. Dove portano davvero il corso degli eventi, viene chiarito solo dopo 44 pagine. E’ invece a pagina 47 che inizia la storia vera: quella dello scrittore, appunto, e della sua ispirazione.
Scopriamo così in che occasione Pennac sentì nominare per la prima volta Teresina, la città del dittatore, meta di un atterraggio di fortuna. Quando sentì parlare della veggente, o quando si trovò davanti al fazendeiro che è diventato poi Manuel Pereira da Ponte Martins.
Il Sudamerica raccontato da Pennac, non l’avevamo ancora detto, è il Brasile delle grandi contraddizioni: quello delle enormità e degli sprechi, come la strada ferrata di duemila chilometri, montata e poi smontata, per portare nel cuore dell’Amazzonia un intero villaggio prefabbricato ai disboscatori; e quella dei poveri, che avvitano la lampadina per accendere la luce, e la svitano per andare a dormire.
La vicenda del dittatore è solo un pretesto per raccontare altre storie, spesso brevi, brevissime, ma che pure lasciano il segno. Ecco, questa è la storia.
Ecco la storia
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ecco la storia
Lascia il tuo commento
Sono un "divoratore" di libri e mi costringo a leggerli sino alla fine, anche se sono inconsistenti o brutti.
Questo di Pennac è fantastico, un fuoco artificiale, è sicuramente quello che mi è rimasto nel cuore e nella testa più di tutti quelli letti negli ultimi anni.
Ovviamente consigliatissimo!
Buona lettura