La Prosivendola
- Autore: Daniel Pennac
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
“Leggi Pennac, vedrai che ti piacerà”.
Per anni ho avuto questo consiglio, ma solo ora mi sono finalmente deciso a fare questo importante passo letterario. A dire il vero, è stato un caso, visto che il libro mi è stato regalato.
Perciò, un po’ per caso, un po’ per curiosità ed un po’ per sollecito, sono entrato anch’io nel mondo di Benjamin Malaussène, quello che di professione fa il Capro Espiatorio per intenderci.
Qui l’antieroe per eccellenza è alle prese con la sua carriera letteraria. Dopo essere entrato alle dipendenze della regina Zabo, la direttrice di una famosa casa editrice, Malaussène è scritturato per una parte ancora più difficile: rappresentare pubblicamente J.L.B. un autore che nessuno ha mai visto ma che è così celebre da aver venduto 225 milioni di copie in tutto il mondo. Malaussène accetta suo malgrado, ma la cosa non sarà così semplice come poteva sembrare all’inizio, anche perché il nostro amico dovrà districarsi tra situazione tragiche e complesse, come l’omicidio del fresco sposo di sua sorella, e una vendetta di cui lui sarà l’inconsapevole protagonista. Il povero Benjamin si ritroverà sballottato in un’avventura ai limiti dell’incredibile in cui tutta la famiglia Malaussène sarà coinvolta, in un divertente romanzo corale.
Devo ammettere che iniziare a leggere una saga dal terzo capitolo è alquanto difficile. Nelle prime pagine mi sono piombati davanti, uno dopo l’altro una serie di personaggi strambi, assurdi, strampalati che mi hanno creato non poca confusione mentale. Ma a poco a poco ho imparato a conoscerli e anche io sono entrato nel loro mondo sopra le righe. Ma, a prescindere dalle (ovvie) difficoltà iniziali, la storia scorre fluida e piacevole. Ti intrappola in una ragnatela di inganni, vendette e colpi di scena che Pennac sapientemente tesse con ironia, leggerezza e un pizzico di surrealismo. Alla fine chiudi il libro maledicendo il fatto che hai iniziato la saga da metà e che ti sei perso un piccolo gioiello della letteratura mondiale nel tempo. E ti dispiace. Perché da subito ti rendi conto che quella famiglia ti è veramente simpatica, e che in fondo, ognuno di noi è un Benjamin Malaussène.
Quindi non resta che uscire, andare in libreria, e comprare gli altri capitoli della storia.
Magari iniziando dal numero uno…
L’autore di questa recensione è uno scrittore: clicca sul suo nome per conoscerlo meglio
La prosivendola
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Prosivendola
Lascia il tuo commento