Electric Kool-Aid Acid Test
- Autore: Tom Wolfe
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Tom Wolfe è stato uno scrittore straordinario, ma prima ancora un giornalista di razza, capace di raccontare un’epoca come nessun altro. Quando scrive Electric Kool-Aid Acid Test nel 1968 (recentemente ripubblicato da Mondadori con la traduzione di S. Mazzurana) è un trentenne rampante che ha già pubblicato libri di successo in cui ha dimostrato il suo talento di osservatore.
Nel 1964 incomincia il suo viaggio sul bus fluorescente Furthur insieme a Ken Kasey, guru della controcultura hippy degli anni Sessanta e scrittore di successo. Il viaggio è scandito dall’acido lisergico, droga sintetica che nel 1964 era ancora legale e che provocava stati allucinatori simili a estasi religiose. Kesey battezza coloro che partecipano all’impresa Merry Pranksters, i Burloni, e crea un modo di vivere comunitario sintetizzato dalla frase: “O sei sull’autobus o giù dall’autobus”, che vuole dire adesione totale a una visione del mondo o allontanamento dalla comunità.
Il bus percorre gli Stati Uniti occidentali facendo scandalo, ma anche suscitando entusiasmi nei giovani, anche di quelli che non si sentono di condividere una tale scelta.
Tom Wolfe viaggiava insieme a questa combriccola declinando le offerte di LSD e annotando diligentemente quello che accadeva nel suo taccuino. Il risultato è un libro esempio lampante di New Journalism, un nuovo tipo di giornalismo mescolante realtà e finzione in modo sapiente che disorienta il lettore.
Leggendo l’opera ho avuto l’impressione che l’autore stesse burlandosi dei lettori: come poteva essere vera una storia così assurda?
Kasey, Sandy, Mountain Girl, Black Maria sembrano inventati eppure sono esistiti e hanno compiuto queste imprese.
Lo scrittore crea gli effetti dell’acido, da quelli più piacevoli a quelli più spaventosi, con la ripetizione di onomatopee, con frasi ripetute e con un uso originale della punteggiatura, in modo da creare l’illusione che una storia vera sembri inventata.
E d’altro canto gli anni Sessanta sono irripetibili.
I Burloni di Casey dileggiano i beat, gli attivisti contro la guerra nel Vietnam, vogliono un mondo diverso seguendo il loro capo. Kesey è carismatico, ma non folle, non crea dei criminali (come farà negli stessi anni Manson), ha un sogno impossibile: una comunità che travolga i valori borghesi impersonati da poliziotti onesti ma tonti e un’America ancora perbenistica. Sarà questa a vincere come sappiamo, ma durante la lettura mi sono chiesta: Tom Wolfe nell’autobus si sarà sporcato il suo impeccabile abito bianco?
The Electric Kool-Aid Acid Test (English Edition)
Amazon.it: 14,18 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Ai nostalgici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Electric Kool-Aid Acid Test
Lascia il tuo commento